Chiara Teocchi non poteva immaginare una “prima” più speciale nella Coppa del Mondo 2016-2017 di ciclocross. L’atleta del Team Bianchi Countervail è stata convocata dal team manager azzurro Fausto Scotti per la quarta prova, in programma a Koksijde (Belgio), dove la bergamasca indosserà la maglia di campionessa europea Under 23 conquistata tre settimane prima a Pontchateau (Francia).
Vent’anni il prossimo 8 dicembre, equipaggiata con Bianchi Zolder disc, Teocchi si confronterà per la prima volta in questa stagione del ciclocross con le migliori atleti al mondo in assoluto, a partire dalla campionessa europea e mondiale delle Donne Elite, Thalita De Jong. La gara femminile inizierà alle 13.30 e si svilupperà su un percorso di 2.890 metri.
Dopo il trionfo agli Europei, Teocchi si è piazzata terza al Gp Guerciotti di Milano e seconda al Gp d’Abruzzo Ciclocross, allenandosi duramente in vista del debutto in Coppa del Mondo, con l’obiettivo di migliorarsi e di offrire una prestazione di livello: “Gareggiare con le Elite rappresenterà un’ulteriore esperienza di crescita. Darò il massimo per ottenere buoni risultati e intanto cercherò di studiare le avversarie che ritroverò al Mondiale, che per me rappresenta l’appuntamento più importante della stagione“.