La prova di ciclocross svoltasi a Chieti (1^ Gran Premio d'Abruzzo) è stata la numero sette del Trofeo Romano Scotti NWsport Lazio CX ed ha conosciuto l’affluenza di numerosi team laziali dal momento che domenica 13 novembre, oltre ad essere una prova nazionale sotto l'egida di Federciclismo, si sarebbe assegnato il punteggio utile all'avanzamento in classifica generale del circuito.
In prima linea tra i team più conosciuti nel settore fuoristrada, c'è Race Mountain Folcarelli Cycling Pedale Apriliano.
Sebbene la formazione degli atleti non fosse completa per via degli infortuni che hanno colpito nelle scorse settimane l'apriliana Giorgia Fraiegari e il sorianese Michael Menicacci, tutti i ragazzi capitanati da Massimo Folcarelli hanno dato il meglio di sé nelle prove distinte per categoria.
La prova degli Open si conclude con il trionfo di Cristian Cominelli (PRD Sport Factory Team) seguito dal giovane portacolori Selle Italia Guerciotti Elite, Jakob Dorigoni. Il campione azzurro Gioele Bertolini chiude terzo in classifica a causa di vari problemi al proprio mezzo, tra i quali lo scollamento di uno dei tubolari. ll nostro corridore di categoria Under23, Antonio Folcarelli raggiunge una buonissima settima posizione di classifica, dopo aver condotto una gara brillante ma sofferta, motivo per cui questa settimana, inizierà una fase di riposo in vista dei prossimi impegni.
Diego Guglielmetti (Under23) chiude alla quattordicesima posizione di classifica. Quando è stata la volta degli Juniores, il nostro Patrick Favaro (maglia azzurra fino alla prova di campionato europeo) si è speso all'inseguimento di due atleti davvero duri da battere come Giulio Galli (Cicli Taddei) e Lorenzo Calloni (Selle Italia Guerciotti). Per quel che riguarda la gara femminile, l'atleta pescarese, Valeria Pompei, tesserata col team di Massimo e Angelica Saurini da quest'anno, conduce una gara senza indugi e si affianca alle big della disciplina. Infatti è sesta in classifica dietro alla brava Allegra Arzuffi (Selle Italia Guerciotti).
Gianpaolo Retarvi è alla undicesima posizione di classifica tra gli Allievi mentre Damiano Olivieri è sesto tra gli Esordienti. Tra le donne allieve, Chiara Liverani chiude la sua gara in nona posizione.
Il vincitore dell'intera batteria dei master, oltre che nella propria categoria di appartenenza è Massimo Folcarelli, atleta di livello oltre che team manager della squadra. Sul podio con il master3 Folcarelli sono saliti Leonardo Caracciolo (Centro Bici Team Terni) e Lorenzo Cionna (Bici Adventure Team).
Nel pomeriggio del sabato che ha preceduto la prova di Chieti, ci sono state le premiazioni del Giro d'Italia di Ciclocross (edizione 2015-2016) e sia Antonio che Massimo Folcarelli sono stati vincitori della maglia rosa nelle rispettive categorie della stagione passata (Juniores e Master3.).