Un'altra vittoria in casa Torpado Factory Team. Oggi è la campionessa nazionale di Lituania, Katazina Sosna, a salire sul gradino più alto con un cavallo di razza speciale, la Matador S. Riccardo Chiarini, invece, chiude la Top Five, conquistando un ottimo quinto posto, rallentato da una foratura. Le vittorie del Team di Cavarzere, ora, sono già 12, di cui nove firmate Katazina Sosna.
Gioia grande per il Torpado Factory Team, che 24 ore dopo il successo firmato Roel Paulissen alla Ortler Bike Marathon, replica con Katazinza Sosna, che conquista l'edizione 2016 della 100Km dei Forti.
La forte atleta lituana ha vinto in solitaria la corsa trentina in 5 ore, con ben 30' di vantaggio su Chiara Mandelli, seconda e 33' nei confronti di Lorenza Menapace, terza. "Sono molto contenta di aver vinto anche oggi, questa è la mia nona affermazione stagionale. Fin dalle prime battute ho guadagnato terreno. Sono rimasta sola dopo pochi chilometri e sono riuscita a mantenere il mio buon vantaggio fino al traguardo, nonostante sia incappata in un guaio meccanico. Fortunatamente sono ripartita e ho vinto anche questa splendide corsa. ll morale è alto in vista dei Campionati del Mondo e la condizione cresce giorno dopo giorno".
Debutto convincente quello di Riccardo Chiarini, che chiude la sua prova in quinta posizione dopo aver lottato con la sfortuna. L'atleta emiliano ha corso sempre nelle primissime posizioni fino a metà corsa, quando ha una foratura lo ha costretto a lasciare il gruppo dei migliori. Ha dovuto quindi inseguire per più di 40 km: il suo quinto posto vale quanto un podio, ottimo debutto.