La società si dividerà in due squadre: la Race Mountain Promo Cycling sarà composta da Juniores e Open, mentre le categorie giovanili saranno nella PRD Sport Factory Team
E’ stata presentata, domenica 21 febbraio, la società Biciclo Racing, che per la stagione di mountain bike 2016 sarà suddivisa in due squadre: la PRD Sport Factory Team, che si occuperà del settore giovanile, e la Race Mountain Promo Cycling, che si occuperà delle categorie internazionali (Juniores e Open).
Alla presentazione, oltre a tutti i corridori e allo staff unificato delle due squadre, sono stati presenti anche il presidente del comitato provinciale di Roma Mauro Tanfi, il ct della nazionale italiana di ciclocross Fausto Scotti e il suo collaboratore Luigi Bielli.
Proprio il ciclocross è stato il trampolino di lancio della Race Mountain Promo Cycling, come ha spiegato il team manager Fabio Ottaviani: “Durante l’inverno abbiamo ottenuto degli ottimi risultati: ci eravamo posti l’obiettivo di salire sul podio della classifica a squadre del Giro d’Italia Ciclocross e ci siamo riusciti, ottenendo la seconda posizione. Abbiamo anche conquistato la maglia rosa con Antonio Folcarelli; è sfumato purtroppo il tricolore, ma siamo molto soddisfatti di come sia andata la stagione. Proveremo a confermarci su alti livelli anche nella mountain bike”.
Massimo Folcarelli, responsabile del settore atleti, ha confermato che “il ciclocross ci ha dato anche l’immensa soddisfazione della vittoria della Coppa Italia giovanile con la selezione regionale del Lazio, che era composta solo da atleti Promo Cycling. Sono sicuro che i ragazzi faranno una grande stagione anche nelle cross country e negli altri impegni fuoristrada”.
A presentare le bici che utilizzeranno i ragazzi sono stati Marco D’Angeli, titolare di PRD, e Roberto De Simone, titolare di Race Mountain. I due marchi di bici sono stati sponsor della squadra già durante il ciclocross, ora si divideranno i compiti per fornire i mezzi migliori ai ragazzi: “La collaborazione di PRD con Fabio Ottaviani va avanti ormai da tanti anni – spiega D’Angeli – e per noi offrire le bici ai ragazzi più giovani è una grande soddisfazione”. Gli fa eco Roberto De Simone: “Race Mountain torna nel grande ciclismo internazionale, per noi è una grande opportunità, tant’è vero che daremo a disposizione degli atleti anche le mountain bike modello full. La collaborazione con Massimo e Antonio Folcarelli va avanti da diverso tempo in maniera proficua, mentre è più consolidata nel tempo quella con Davide Di Marco: siamo felici che sia l’uomo immagine della nostra azienda e spero che possa tornare a vestire la divisa della nazionale”.
Dopo l’intervento istituzionale del presidente del comitato provinciale di Roma FCI Mauro Tanfi, che ha spiegato come “la realtà del Biciclo Racing stia crescendo anno dopo anno grazie ai tanti sponsor che sostengono la squadra e grazie agli splendidi risultati che i ragazzi stanno portando, il ct della nazionale Fausto Scotti ha auspicato che “la squadra possa ottenere nella mountain bike gli stessi ottimi risultati ottenuti nel ciclocross. L’inverno che è appena trascorso è stato per loro una scommessa, ma dopo questa prima importante esperienza hanno la possibilità di potersi riconfermare. I punti di forza del team sono senza dubbio Antonio Folcarelli e Davide Di Marco, ma ci sono anche tanti altri ragazzi interessanti che possono fare bene”.
Durante la presentazione è stato reso noto anche il progetto PRD Academy, che permetterà a tutti i giovani di crescere salendo di categoria stagione dopo stagione.
Sponsor per la stagione 2016:
PRD SPORT Factory Team: +Vista, Vidya, Vidya Gourmet,Romagnoli,Groupama,Inkosport, Maxxis, Ciclo Promo, Attitude.
Race Mountain – Promo Cycling: +Vista, Vidya, Vidya Gourmet,Selle Italia, Briko, Ethic Sport, Northwave, Cicli Conte.
Carlo Gugliotta www.federciclismolazio.it