Dopo lo straordinario 2014 il Gruppo Sportivo Forestale-Cicli Olympia-Vittoria si appresta ad affrontare la nuova ed impegnativa stagione con umiltà e la consapevolezza delle proprie forze. La compagine del Corpo Forestale dello Stato, che ha tutte le carte in regola per essere tra le protagoniste dell'annata, in una delle località più belle dei Colli Berici, ovvero presso il Bike Park Valle Verde di Pozzolo di Villaga (Vicenza). Ad affiancare la squadra diretta dal mitico Alessandro Fontana, che è pienamente consapevole delle proprie forze, quest'anno ci saranno due importanti e blasonati sponsor come la Cicli Olympia e Vittoria che, come è stato rilevato durante la presentazione "permetteranno alla squadra di programmare una stagione con grandi obiettivi e di poter finalmente partecipare a tutte le sei tappe della Coppa del Mondo e ad evidenziarlo dovrebbero essere la partecipazione dei fratelli gemelli Luca e Daniele Braidot sia in Canada, a Mont Saint Anne che a Windham, negli Stati Uniti".
Insieme a loro nella compagine dalla casacca verde-nera ci saranno anche Mirko Tabacchi, Nicholas Pettinà e l'unica ragazza del team, l'under 23 dell'isola d'Elba, Alessia Bulleri.
"L'esordio della squadra - ha precisato Alessandro Fontana - è stato programmato per il 14 marzo a Maser, in provincia di Treviso, e che sarà impegnata in tutti i principali appuntamenti Xco in programma in Italia oltre alla alla World Cup". "Il mese più importante della stagione - ha proseguito il tecnico trevigiano - sarà quello di luglio, la speranza è di vincere per il terzo anno consecutivo il titolo tricolore nella categoria élite. Quindi dopo Tabacchi (2013) e Luca Braidot (2014) gli interessati dovrebbero essere Daniele Braidot o Nicholas Pettinà, potenziali vincitori agli italiani in calendario a Volpago del Montello (Treviso). Ma non sarà finita perché la settimana successiva, sempre in Veneto, ma questa volta in provincia di Belluno, sono in programma gli Europei e anche in quell'occasione, visto che gli italiani correranno in casa, vi sarà l'opportunità di mettersi in bella evidenza".
Al Gruppo Sportivo Forestale-Cicli Olympia-Vittoria stanno lavorando in prospettiva futura ed il pensiero è rivolto anche alle Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016. "La partecipazione alle Olimpiadi - ha precisato Alessandro Fontana - sono solo il primo step di un programma a lunga distanza nel tempo. Abbiamo la fortuna di possedere una squadra con atleti molto giovani, quindi se avremo la fortuna di avere un nostro atleta a Rio, nel quadriennio successivo si dovrà pensare a Tokyo 2020".
Su questo argomento si è soffermata anche Michela Fontana che, a nome della Cicli Olympia e della famiglia Fontana, ha rilevato che: "Quest'anno per la prima volta supporteremo un top team che si dedica all'attività cross country, anche per noi sarebbe un sogno vedere uno dei ragazzi pedalare a Rio in sella ad una bici con il marchio Olympia".
La cerimonia si è conclusa con la presentazione della squadra, dei dirigenti e dei tecnici.
Francesco Coppola