"Vogliamo continuare a crescere nel segno dell’ottimo lavoro svolto, grazie ai nostri atleti di valore". A rilevarlo è stato Franco Zanaga, patron della Cicli Esperia e Main Sponsor del Torpado Factory Team. Per questo il sodalizio made in Italy, capace nel 2014 di distinguersi ed essere protagonista nelle corse di prestigio, ha scelto di confermare sei atleti. La dimostrazione che il gruppo creato proseguirà la strada intrapresa, crescendo e migliorando insieme a tutto lo staff. Roel Paulissen, Yader Zoli, Giairo Ermeti e Rafael Visinelli, rappresentano le quattro pedine fondamentali del progetto, in un ciclismo che sempre più diventa forte se i team sono uniti.
A loro si aggiunge una coppia rosa ben salda, composta da Daniela Veronesi, campionessa tricolore marathon, con Martina Giovanniello, giovane ma capace di far tesoro dei consigli della compagna di squadra. Il Team punta molto su due arrivi importanti: Klaus Fontana e Katarzyna Sosna, il primo trentino, la seconda lituana, ma italiana d’adozione. Klaus Fontana è sinonimo di classe ed esperienza, è stato il primo atleta a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro nella prestigiosa Sellaronda Hero. Katarzyna Sosna, ex stradista, classe 1990: forte sul passo e nelle corse contro il tempo. Nel 2014 ha vinto tutte le corse mtb a cui ha preso parte nel finale di stagione.
Andrea Terenzi, plurivittorioso nel 2014 e Andrea Maccagli sono gli under 23 confermati dal Management di casa Torpado. Completano la giovane scuderia Marco Pretolani, Carlo Noia e Marco Francioni; "un terzetto - è detto nella nota del Torpado Factory Team - che saprà mettersi in evidenzia nei momenti caldi della stagione". L'atleta più giovane del sodalizio, classe 1999, è Jonas Seiwald, un vero e proprio talento come sostenuto del commissario tecnico.
Figura importante del Team è quella del campione belga Roel Paulissen, "non solo per le qualità atletiche - prosegue il comunicato - ma anche per i feedback che riesce a passare ai tecnici che devono sviluppare il cavallo di razza Torpado: la Nearco S, il loro mezzo di fiducia". Insieme a lui, ci sarà anche Yader Zoli, a lui un difficile ruolo: quella di uomo squadra, capace di unire la squadra.
"I 'Cavalli di razza' sui quali pedaleranno gli atleti del Team Torpado - conclude il comunicato - 'nascono' in laboratorio, sotto gli occhi esperti di ingegneri e progettisti; ma, in realtà, nascono anche dal fuoristrada, dal fondamentale apporto dei campioni e della loro esperienza. Mountain bike aerodinamicamente progettate nei minimi particolari per garantire stabilità, efficienza, sicurezza e performance da numeri uno".
"Con Roel abbiamo firmato il contratto per due anni - ha precisato Sandro Lazzarin, team manager del Torpado Factory Team - perché i nostri obiettivi sono di continuare nel progetto di sviluppo prodotti, in particolar modo della full Eclipse S, vera novità della gamma 2015. Daniela Veronesi, invece, ci ha sempre dato molte soddisfazioni e ha deciso di chiudere la sua lunga stagione nel 2015 con il Torpado Factory Team, in virtù anche dei Campionati del Mondo che si svolgeranno in Italia".
La squadra, che è pronta per affrontare una stagione intensa, divisa tra marathon e cross country. farà il debutto sul lago di Garda, a Bardolino (Verona), domenica 8 marzo.
Francesco Coppola