L’effervescente Alice Arzuffi, 20 anni, al termine della seconda prova del Giro d’Italia di ciclocross ha perso la maglia rosa. Alice infatti è giunta seconda nella gara a Portoferrario, sull’Isola d’Elba, preceduta dalla bergamasca Chiara Teocchi.
Si è trattato della seconda prova della challenge valida per la maglia rosa. Alice, da 5 stagioni punta di diamante tra le donne per la Selle Italia – Guerciotti – Elite, non ha più la maglia da leader, tuttavia nel punteggio è prima a pari punti con la Teocchi. Nella prova di domenica scorsa a Fiuggi la Arzuffi aveva trionfato precedendo la temibile ed emergente bergamasca. Oggi le posizioni all’arrivo si sono invertite, quindi c’è parità di punti. In base al regolamento nel caso di parità di punti è ritenuto leader chi ottiene il miglior risultato nell’ultima prova disputata, ovvero quella dell’Isola d’Elba.
“Ammetto che la Teocchi è molto forte e sarà difficile distanziarla in classifica – ha dichiarato Alice dopo la premiazione alle terme San Giovanni di Portoferraio, di fronte all’attivo porto - ; comunque è stato un episodio sfortunato a farmi perdere ritmo e testa della corsa”. Le donne hanno gareggiato sulla distanza di 5 giri. “Durante il secondo – continua Alice, che è Campionessa d’Italia delle under 23 – ho rotto il cambio ed ero distante dai box. Sostituire la bici è stato problematico. La Teocchi è stata lesta ad approfittare del mio incidente e a distanziarmi. Poi ho tentato di riprenderla ma il circuito dell’Elba è privo di grandi difficoltà, per me si è rivelato troppo veloce. E così mi sono dovuta accontentare della seconda posizione. Mi rifarò”.
Tra gli juniores Stefano Sala è nuovo leader del Giro d’Italia. Il corridore della Selle Italia – Guerciotti – Elite ha vinto la gara dell’Elba davanti al bergamasco Giorgio Rossi. A Fiuggi aveva trionfato Rossi con Stefano al secondo posto. E in questo caso il miglior risultato nell’ultima prova disputata ha consentito a Sala di diventare maglia rosa, a pari punti col corridore della Bianchi. “Sul percorso di oggi – ha detto Stefano, che abita con la famiglia a Lonate Ceppino (Varese) – mi sono trovato a mio agio”.
Gioele Bertolini si è imposto nella gara open incrementando il vantaggio in classifica generale. Dopo il successo di Fiuggi, quello dell’Isola d’Elba. Distanziare Marco Ponta e Nadir Colledani finiti nell’ordine alle spalle dell’alfiere Selle Italia – Guerciotti – Elite. “All’inizio – fa notare il valtellinese Bertolini, ormai tra le bandiere storiche della Selle Italia Guerciotti Elite – li ho staccati, però una foratura mi ha bloccato. E’ vero che in seguito Ponta è riuscito in un paio di occasioni a distanziarmi di una decina di metri, tuttavia non ero in crisi. E nel finale mi sono avvantaggiato controllando magnificamente la situazione. Sono contento del mio rendimento”.
L’elite Bryan Falaschi (Selle Italia – Guerciotti – Elite) non si è cimentato nella prova del Giro d’Italia. Bryan ha gareggiato al Gran Premio di Hittnau, in Svizzera, giungendo quinto; ha vinto il francese Venturini.
Ora la squadra attende le comunicazioni del commissario tecnico azzurro Fausto Scotti: nel prossimo week-end ci sono i Campionati d’Europa di ciclocross. Diversi vessilliferi di Casa Guerciotti sperano di essere convocati dal ct laziale.
Comunicato Stampa a cura di Alessandro Brambilla