Le 3T domenica tornano ad essere le protagoniste dell’autunno della mountain bike e centinaia di appassionati sono pronti a darsi battaglia sugli sterrati di Telve Valsugana, Telve di Sopra, Torcegno e Carzano, in Trentino.
I colori caldi di questa stagione faranno da sfondo alla 7.a edizione della 3T Bike organizzata dal GS Lagorai Bike, e lungo i 31 km di tracciato e 1300 metri di dislivello non mancherà certo lo spettacolo: le iscrizioni alla 3T Bike si sono chiuse ieri e tanti big si sono registrati per la gara di domenica, ma per amatori ed escursionisti sarà possibile iscriversi in loco anche nelle giornate di sabato e domenica.
Il parco partenti è sicuramente di primo piano e allo start di Telve si presenteranno atleti del calibro degli iridati Roel Paulissen e Massimo Debertolis, assieme al vincitore della scorsa edizione Damiano Ferraro e i vari Johnny Cattaneo, Stefano Dal Grande, Maximilian Vieider, Giacomo Antonello, Thomas Forer, Nicola Risatti, Ivan Degasperi, Dario Steinacher, Walter Costa, Daniele Valente e l’esperto Marco Bui. Fra le ladies, invece, i fari sono puntati sulla vicentina Anna Ferrari che in Valsugana dovrà vedersela con la veronese Lorena Zocca e con la trentina Claudia Paolazzi.
Proprio queste ultime tre atlete hanno animato tante delle prove del challenge “Trentino MTB presented by crankbrothers”, circuito di cui la 3T Bike è l’ultima e decisiva tappa. La prova di domenica, inoltre, assegna anche il 20% in più dei punti per il challenge (gara jolly) e, con la matematica che tiene ancora aperte tutte le classifiche, sarà l’esame finale per gli attuali leader di categoria: Thomas Forer (Open – M), Lorena Zocca (Women), Daniel Tassetti (Jun), Gianluca Boaretto (Elite-Sport), Ivan Degasperi (M1), Georgy Dmitriev (M2), Stefan Ludwig (M3), Michele Bazzanella (M4), Tarcisio Linardi (M5) e Silvano Janes (M6).
Il percorso, con partenza e arrivo a Telve Valsugana, strizza l’occhio a tutti i bikers perché distanza e dislivello non rappresentano certo un ostacolo insormontabile, ma lungo il tracciato si susseguono salite, discese e tratti tecnici che fanno la gioia dei patiti di ruote grasse. Nelle fasi iniziali di corsa, infatti, gli atleti dovranno affrontare le salite di Sant’Antonio e di Frisanco (GPM) e poi ancora Castellalto, la ripida picchiata del “Sentiero del Secio e dela Secia” prima delle altre ascese verso Campestrini e Ziolina (secondo GPM di giornata). Nel finale di gara si attraverserà, come da tradizione, il Parco Fluviale di Carzano, dove i riders si imbatteranno in alcuni inediti e suggestivi tratti tecnici che l’anno prossimo saranno inseriti nel percorso dei Campionati Italiani Giovanili di mtb. La finish line della 3T Bike sarà posizionata in Piazza Maggiore a Telve, mentre le premiazioni della prova di domenica e di Trentino MTB si svolgeranno sempre a Telve ma in Piazza Vecchia a partire dalle ore 14.30.
Domani alle 14.30 andrà in scena il divertente preludio al main event con la Mini 3T Bike, la gara promozionale aperta a bambini e bambine fino a 12 anni che si svolgerà presso il Campo Sportivo Comunale di Torcegno (TN).
Info: www.gslagoraibike.it
Ufficio Stampa Newspower