Presentata la IX edizione della 24h di Roma

 

 

Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della IX edizione della 24h di Roma, l’evento che avrà luogo al Parco degli Acquedotti il 13 ed il 14 p.v. Presenti al tavolo dei relatori Claudio Vettorel, Presidente del Comitato organizzatore, Susy Fantino, Presidentessa del VII municipio, Silvia Natali, Assessore con delega allo Sviluppo locale, Turismo e Sport del VII municipio, Antonio Pirone, Presidente Comitato Regionale Lazio FCI, Mauro Tanfi, Presidente Comitato Provinciale Lazio FCI e Michele Maffei, Campione Olimpico nella sciabola a squadre nei Giochi Olimpici  di Monaco 1972, in rappresentanza di AMOVA. La Rai e Bike Channel presenti alla manifestazione.

Claudio Vettorel: Ogni anno organizzare un evento così è sempre difficoltoso ma siamo ancora qui dopo ben 9 anni. Oltre 1500 saranno i partenti provenienti da tutta Italia, ma anche ciclisti dall’estero: Australia, Spagna Germania. Uno dei parchi più belli d’ Italia farà da sfondo alla manifestazione: il Parco degli Acquedotti. Per questa nona edizione abbiamo spostato il cuore dell’evento: saremo, infatti, all’interno del Tennis Club Garden, all’interno del quale saranno ubicati tutti i principali servizi e l’ufficio gare. Le novità fondamentali della 24h di Roma saranno la 6h e la gara di E-bike, le biciclette elettriche. L’idea della gara di E-Bike è venuta alla Tecno Bike di Terni: siamo i primi in Italia ad organizzare un evento del genere. L’inserimento della 6h ha, invece, permesso di aumentare il numero di iscritti. Come di consueto si rinnova l’appuntamento con la 24minuti, gara riservata ai bambini, che avrà luogo sabato 13. Segnalo come ogni anno la partecipazione del gruppo di ragazzi non udenti. Non in ultima, la presenza di Amova, Associazione che rappresenta le medaglie d’oro olimpiche: saranno loro ad aprire le danze della Pedalata nella storia che si svolgerà venerdì 12.

Susy Fantino: Il municipio ha sempre dato peso allo sport. Noi vogliamo che i percorsi ciclabili della zona vengano messi in sicurezza e ci stiamo impegnando per questo. Quest’evento è vero un momento di piacere, secondo me

Silvia Natali: Volevo ringraziare Claudio Vettorel per questa rinnovata sinergia. Come municipio siamo soddisfatti di quest’evento. Grazie dell’impegno che dimostrate verso il territorio, verso la costruzione di reti in periferia.  Un grosso in bocca la lupo a tutto il comitato organizzatore

Michele Maffei: Ringrazio l’amico Claudio Vettorel per avermi dato la possibilità di partecipare a questo evento di successo, anche a nome di Marino Vigna, vicepresidente di AMOVA. Il ciclismo merita di essere sotto i riflettori al pari di altri sport.

Antonio Pirone: Porto il saluto affettuoso di Riccardo Viola e di Renato di Rocco. Io ho visto più di qualche edizione della 24h di Roma, e  credo che sia una manifestazione di un’importanza unica nella nostra regione. Vorrei lanciare un invito alle istituzioni: la costruzione di una scuola di ciclismo per bambini all’interno del Parco degli Acquedotti. Vorrei che questa manifestazione fosse un monito per fare qualcosa di grande

Mauro Tanfi: Una grande piattaforma di lavoro: così io intendo i grandi eventi. Claudio Vettorel ci riesce da 9 anni e riesce a precedere le nostre idee. Credo che sia un evento che dia molta visibilità anche e, soprattutto, al IX municipio quindi sono contento della presenza  e della vicinanza dell’amministrazione locale. Fondamentale è anche la presenza dei Vigili del Fuoco.

Fabrizio Santangelo: Abbiamo preso parte alla primissima edizione, 8 anni fa. Il ciclismo per noi Vigili del Fuoco è uno degli elementi che utilizziamo per mantenere in forma le nostre risorse. Saremo presenti alla 6h quest’anno. Colgo l’occasione per invitarvi il prossimo 23 settembre presso le Scuole Centrali Antincendi di Capannelle, per la 7° edizione del Campionato di Calcio, dedicato alla memoria di Enrico Massocco, personaggio storico dei vigili del fuoco.

 

Tutte le informazioni e le foto delle precedenti edizioni sono disponibili sul sito www.24hroma.it

 

Ufficio Stampa 24 Ore di Roma Carlo Gugliotta-Lorenza Santangelo