C’è una giovane realtà del fuoristrada in terra di Basilicata che in questi giorni è impegnatissima ad allestire l’evento in cui crede tantissimo.
È la Ciclo Team Valnoce che ha l’onere e l’onore di organizzare a Rivello (Potenza) la prova di Coppa Italia Giovanile XC per esordienti ed allievi allo scopo di valorizzare una città e un territorio che si sposa alla perfezione con la pratica della mountain bike.
È lo scenario naturale dell’ex area esterna dell’antico convento di Sant’Antonio ad ospitare una sorta di mini campionato italiano per rappresentative regionali, sotto l’egida della Federciclismo, di scena nella giornata di domenica 3 agosto.
Le aree esterne dei giardini del vecchio convento, la fitta cerreta del Parco Avventura e i tratturi della transumanza costituiscono per buona parte lo scenario del tracciato di gara per un totale di 3,5 chilometri e 200 metri di dislivello dove già nel recente passato si sono disputati i campionati intersud di ciclocross e cross country.
In questo percorso c’è tutto quello che richiede una classica competizione di mountain bike: terra battuta, selciato, sottobosco, pietrame, dossi, single track e brevi tratti di asfalto, con l’attraversamento di piccoli rivoli d’acqua, sfiorando un piccolo ruscello che sfocia nel fiume Noce per poi risalire lungo i sentieri che le mandrie seguono per dirigersi al pascolo verso l’ex convento di Sant’Antonio luogo di partenza e di arrivo.
“Per la città di Rivello è una grossa opportunità promozionale, ma soprattutto uno spettacolo da non perdere per gli appassionati e gli addetti ai lavori. – afferma l’organizzatore dell’evento Nicola Perciante –. È un connubio felice con lo sport e spero che sia un incentivo ai giovani di praticare la mountain bike nei nostri territori”.
INFO E PROGRAMMA
- ore 9:00 partenza esordienti 1°-2°anno maschile
- ore 9:01 partenza esordienti 1°-2°anno femminile
- ore 10:00 partenza allievi 1°-2°anno maschile
- ore 10:01 partenza allievi 1°-2°anno femminile
LINK COPPA ITALIA GIOVANILE
http://www.federciclismo.it/attivita/mtb/coppaitalia14/classifiche.pdf
www.federciclismobasilicata.it
Fonte Comunicato Stampa