Si sta per alzare il sipario sull’undicesima edizione della Marathon La Via dei Francesi, la kermesse di mountain bike che ritorna sugli sterrati di Tiriolo (Catanzaro) e dintorni in programma domani, domenica 20 luglio, sotto l’egida della Federciclismo Calabria.
La gara si avvale del patrocinio del comune di Tiriolo, è parte integrante del circuito del Trofeo dei Parchi Naturali-Protek-Mtbonline.it ed ha raccolto in questi giorni tanti consensi per numero di iscritti che potrebbero superare abbondantemente la cifra dei 200.
Due i percorsi proposti dagli organizzatori: la marathon di 49 chilometri e il corto di 22 chilometri. Le salite sono otto a partire da 250 fino a 500 metri di lunghezza media, quella più lunga misura 9 chilometri. Il tracciato è molto scorrevole con un grado di difficoltà medio/duro tra i boschi centenari dei Silani e gli alberi di tiglio.
Si preannuncia una giornata esaltante a Tiriolo (partenza della gara alle 9:30 da Piazza Italia, il ritrovo a partire dalle 7:00) non solo per i partecipanti alla corsa, ma anche per i cittadini tiriolesi che hanno contribuito in vari modi all'organizzazione ed allo svolgimento della competizione sportiva a fianco degli organizzatori de Gli Arditi.
“Il grosso è stato fatto, il percorso è ben segnalato e frecciato da tutte le parti – commenta l’organizzatore Luigi Bevacqua -. Con questo evento vogliamo valorizzare il territorio che, ad oggi, è sempre frequentato da tantissimi bikers. Il nostro è un chiaro messaggio che vogliamo trasmettere perché alla base di una vita sana c’è lo sport e la mountain bike ti fa conoscere gli ambienti naturali e ti mette nella condizione di vivere in armonia con te stesso”.