Chi vincerà il Campionato Italiano marathon? Domanda difficilissima! Noi lo abbiamo chiesto a Massimo De Bertolis, campione del mondo marathon nel 2004 e tra i responsabili FCI del settore fuoristrada.
De Bertolis nell'edizione 2023 della Trinacria Race aveva testato il percorso gara con il compito di suggerire eventuali modifiche in vista dell'edizione del 2 giugno, valevole come campionato nazionale.
Massimo è tornato in Sicilia ad inizio Aprile e ha avuto modo di farsi un'idea ancora più chiara. “Servirà essere al top, la selezione avverrà subito... i duemilacento metri di dislivello al 31esimo chilometro, non lasciano alcun dubbio sulla difficoltà della gara... sarà durissima e adatta agli scalatori... sul GPM di Monte Kalfa serviranno però almeno 3 minuti di vantaggio per essere sicuri (salvo imprevisti) della vittoria... sotto il minuto di vantaggio la gara rimarrebbe apertissima.
Dopo il GPM di Monte Kalfa quest'anno ci sarà una nuova salita e questa potrebbe fare la differenza nel caso di piccolo gruppetto... Il tempo finale sarà tra i venti e i trenta minuti in più della scorsa edizione”
Ok, ma qualche nome? “L'attuale campione italiano Diego Rosa potrebbe fare il bis, la gara è adatta alle sue caratteristiche. Il percorso non è assai tecnico seppur Diego ha dimostrato lo scorso anno di saperci fare nonostante la minor esperienza in mtb.
Vedo molto bene Samuele Porro, gran scalatore anche lui, e naturalmente Fabian Rabensteiner, un campione su qualsiasi percorso... e attenzione a Cherchi e Samparisi, potrebbe essere l'occasione per loro di fare l'atteso salto di qualità”.
Ok, tra le donne, invece, chi vedi favorite? Tre nomi su tutte: “Mara Fumagalli, Sandra Mairhofer e Claudia Peretti”.
Grazie a Massimo De Bertolis, vedremo se avrà ragione.
Non ci resta che sintonizzarci sull'evento.
La festa nazionale dei bikers è sempre più alle porte.
Il 2 giugno ci si vede tutti nella meravigliosa Sicilia.
Per Info : www.trinacriarace.it |
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Iscriviti al canale WhatsApp della Trinacria Race
Credit fotografico Antonio Caggiano