Saranno due giorni di grande mtb quelli che Albenga si prepara a vivere: dal 9 al 10 marzo, sui sentieri della frazione di Campochiesa, torna l’XCO Internazionale Coppa Città di Albenga, gara di classe C1 e secondo atto del circuito Italia Bike Cup, scattato domenica scorsa a Verona.
Una manifestazione che l’anno scorso vide trionfare Pierre De Froidmont e Martina Berta e che anche quest’anno radunerà tantissimi bikers di primissimo livello europeo. A due giorni dal ritiro dei dorsali, previsto per la giornata di venerdì 8, sono oltre 1000 gli atleti iscritti: 331 nelle gare internazionali di sabato 9, 600 giovani delle categorie esordienti e allievi (in programma domenica 10), senza dimenticare i 150 amatori, che apriranno il programma gare alle 9:15 di sabato.
Spulciando l’elenco degli iscritti alla prova organizzata dalla Ucla 1991 si possono leggere nomi altisonanti. Partiamo dai nostri rappresentanti. La prova femminile avrà in Martina Berta, al debutto in Italia, il punto di riferimento; occhio anche Giada Specia, Chiara Teocchi, Giorgia Marchet e le Under 23 Valentina Corvi e Sara Cortinovis. In campo maschile sarà presente Juri Zanotti, vincitore a Verona, che dovrà difendere la maglia dagli assalti di Gioele Bertolini, Simone Avondetto, Daniele Braidot e Nadir Colledani.
Juri Zanotti sul podio della Verona Mtb International – credit Alessio Pederiva
Tra gli stranieri più ambiziosi Lars Forster, vincitore ad Andorra tre anni fa, Titouan Carod, Victor Koretzky, Cameron Orr, il vincitore uscente De Froidmont e Thomas Litscher, mentre in campo femminile Sofie Pedersen e le talentuose Ginia Caluori e Line Burquier.
Belle anche le sfide degli juniores, con tanti atleti promettenti, come Mattia Stenico, leader del circuito, il campione del mondo ciclocross Stefano Viezzi, Tommaso Bosio e i promettenti primi anno Mattia Agostinacchio, Elia Rial ed Ettore Fabbro. Tra le ragazze vedremo se Giada Martinoli si confermerà imprendibile anche in Liguria, in una sfida che vedrà al via anche la campionessa italiana Elisa Lanfranchi e la giovane Elisa Ferri.
Sarebbe difficile fare il sunto dei tanti esordienti e allievi al via. Per chi volesse controllare gli elenchi può farlo consultando il sito internet della società organizzatrice.
Sabato 9 marzo
9:15 – MASTER (AMATORI) M/F
11:15 – XCO JUNIORES MEN
13:00 – XCO ELITE-U23 e JUNIORES WOMEN
15:00 – XCO ELITE-U23 MEN
Domenica 10 marzo
09:30 XCO ESORDIENTI 1
10:30 XCO ESORDIENTI 2
11:30 XCO DONNE ALLIEVE 2-1 / ESORDIENTI 2-1
13:00 XCO ALLIEVI 1
14:15 XCO ALLIEVI 2
(Servizio a cura di Roberto Amaglio - BICITV)