Dopo la tappa di Sestriere, in Piemonte, all’Assietta Legend, il Marathon Tour 2023 si trasferisce in Valle d’Aosta, a La Salle (AO), per la quarta prova, al Tour des Salasses Mont Blanc. Annunciati al via tutti i leader delle categorie agonistiche, a partire da Diego Alfonso Arias Cuervo con il team Hubbers – Polimedical. Anche Dario Cherchi (KTM Brenta Brakes), leader tra gli Under 23 vorrà difendere il suo primato. Dopo tre vittorie consecutive non poteva mancare Costanza Fasolis (Mentecorpo Cicli Drigani Pro Team), che in classifica è marcata stretta da Valentina Picca (Scott Sumin), classificata seconda nelle tre prove precedenti.
Al via della gara saranno presenti tanti altri pezzi da 90, tra i quali il vincitore dell’edizione 2022, il russo Aleksei Medvedev (Soudal-LeeCougan) e due alfieri dello Scott Racing Team, Jacopo Billi e Andrea Siffredi. Anche gli amatori non vorranno essere da meno e verranno a Sestriere per indossare la prestigiosa maglia che identifica il primato.
Di seguito tutti i leader delle categorie previste dal regolamento del Marathon Tour:
DE Costanza Fasolis (Mentecorpo Cicli Drigani Pro Team)
EL Diego Alfonso Arias Cuervo (Hubbers – Polimedical)
U23 Dario Cherchi (Ktm Brenta Brakes)
MW Nicoletta Meli (Billy Team)
ELMT Accordi Luca (Tutto Bike Team)
M1 Galeotti Marco (Tutto Bike Team)
M2 Zampedri Andrea (Lissone Mtb)
M3 Andrea Borgogno (Team Todesco)
M4 Luca Paniz (Lissone MTB)
M5 Rovera Luca (Lissone MTB)
M6 Morozzi Nicola (Tutto Bike Team)
M7-8 Arici Leonardo (Racing Rosola Bike)
Anche tra i team la lotta è serrata, al comando della Team Cup troviamo il Lissone Mtb Asd, con 1217 punti, secondo il Tutto Bike Team, a 728 punti e terzo il Team Todesco, con 654 punti, seguito dal Master Team con 556 e dall’Asd Mtb Billy Team con 512.
Si entra così nel clima della quarta tappa, dove tutto verrà rimesso in gioco. Dalla terza tappa del Marathon Tour 2023 si era iniziato a respirare aria di montagna, e il 27 agosto si salitrà nella meravigliosa La Salle (AO) per il Tour des Salasses Mont Blanc.
La gara valdostana, organizzata dal Velo Club Courmayeur, prevede un marathon di 75 km per 2.800 metri di dislivello, affiancato da un Classic di 50 km per 1.750 metri di dislivello. La prova si sviluppa tra La Salle, Morgex e Pré-Saint-Didier, che fanno parte della più ampia Valdigne, il cui nome deriva dal celtico Vaoudagne, foresta di pini. Già dal XI secolo compare il nome Vallis-Digna, piccola valle che occupa il ducato di Aosta, degna di stare ai piedi della grande montagna. Oggi la Valdigne comprende Courmayeur, Pré-Saint-Didier, La Thuile, Morgex e La Salle. Imponenti gli scenari alpini, con sua maestà Monte Bianco che incombe nella sua magnificenza.
Info e iscrizioni sulla quarta prova
Regolamento e informazioni su: www.marathontour.it
Contatti: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.