Lun11252024

Aggiornamento:01:37:25

Uno sguardo al percorso della settima edizione della Marathon del Vulture

 

 

È quasi ai blocchi di partenza la settima edizione della Marathon del Vulture a Rionero in Vulture: vietato mancare domenica 23 luglio e l’entusiasmo è in evidente crescita negli ambienti in seno alla società organizzatrice dell’UCD Rionero Il Velocifero.

Sono due i percorsi: il lungo di 47 chilometri con 1470 metri di dislivello e il corto di 30 chilometri con 800 metri di dislivello ed entrambe le competizioni rientrano, per il secondo anno di fila, nel circuito interregionale Bicinpuglia tra Basilicata e Puglia sotto l'egida UISP.

Da Rionero in Vulture, partenza assistita (alle 9:30) da via Nazario Sauro, dopo circa 1000 metri il via volante per iniziare la prima salita di giornata con il giro delle fontane (Fontana Castagna e Fontana Lupo) per poi fare ritorno verso il Monte Vulture con la salita di Fontana Forbice dove si giunge, tramite una salita abbastanza dura, fino al punto più alto della gara. Poi si scende verso i laghi di Monticchio dove al Valico 113 i due percorsi si dividono: il corto prende la direzione di Rionero mentre il lungo prosegue in discesa per poi costeggiare uno dei 2 laghi che rappresentano meraviglia del Vulture. Si supera un’altra salita di 3 chilometri arrivando verso Fontana Faggio per poi riscendere verso i laghi di Monticchio e prendere la strada di ritorno. Continui saliscendi conducono ad Atella per percorrere gli ultimi chilometri verso il traguardo di Rionero dove tutti i ciclisti saranno accolti da un meraviglioso pasta party curato in toto dal catering M.E.G.A. Marinella che, con la loro ottima cucina, delizieranno gli atleti e gli accompagnatori.

La quota di iscrizione sale a 35 euro entro sabato 22 luglio e a 40 euro la mattina della gara in loco (più tassa di supplemento di 5 euro).

Come sempre la Marathon del Vulture ha il suo fascino con i percorsi spettacolari nel nostro Monte Vulture che farà da padrone con le sue stradine nel bosco ombreggiate dai nostri alberi di castagni e pini” ha commentato Claudio Lapolla a nome del comitato organizzatore dell’UCD Rionero Il Velocifero.