È in corso di preparazione un’inedita gara dedicata alla mountain bike a Genzano di Lucania: è la XC Fontana Cavallina per domenica 7 maggio sotto l’impulso degli organizzatori della Lupus Bike, seconda gara del calendario 2023 del circuito interregionale lucano-campano denominato X-Country.
Agonisti e amatori in gara su un anello di 4 chilometri con 145 metri di dislivello a giro, da ripetere più volte in base all’età dei partecipanti. Nello specifico i punti chiave del tracciato sono il paese vecchio con il transito davanti alla Fontana Cavallina, l’icona di tutto il paese di Genzano di Lucania, alcune gradinate della lunghezza di 20 centimetri l’una dall’altra e una salita di 800 metri in asfalto che riporta i corridori in pieno centro storico in via Roma dove hanno sede la partenza (alle 9:30) e l’arrivo.
Un’edizione che si prospetta dai toni altisonanti non solo per la cospicua partecipazione degli atleti ma anche per l’opportunità di ammirare la Fontana Cavallina, l’icona di tutto il paese di Genzano di Lucania, un complesso architettonico ad anfiteatro entro il quale si innalza un monumento di stile neoclassico con varie fontane e, di fronte, un’ampia vasca circolare.
Tra i servizi garantiti agli atleti, una vasta area presso l’area mercato, il pasta party a fine manifestazione e il lavaggio bici presso campo sportivo.