Se Pineta Sperane XCO festeggerà sabato e domenica prossima, 18 e 19 marzo, la seconda edizione di un evento ancora giovane, San Zeno di Montagna ed il Monte Baldo sono da tempo terreno di conquista prediletto per i biker di tutta Europa.
Il territorio che nel prossimo weekend ospiterà la tappa d’esordio di Internazionali d’Italia Series 2023gode non solo di panorami d’eccezione, con vista sulle acque della sponda veronese del Lago di Garda, ma proprio il microclima gardesano allunga la stagione delle due ruote sui vari versanti del Monte Baldo, con i suoi oltre 2.000 metri di altitudine.
C’è solo l’imbarazzo della scelta: si può partire da Malcesine o Torri del Benaco per chi vuole godersi la colazione a bordo lago, oppure proprio da San Zeno per andare subito in cerca di quota e dei trail più tecnici.
In questo gruppo montuoso delle Prealpi Gardesane è possibile arrivare a contatto con il giardino botanico naturale più importante d’Europa, in tutte le stagioni. L’acqua del Lago di Garda, più fredda dell’aria nel periodo estivo e più calda d’inverno, contribuisce in modo determinante a mitigare sia la calura estiva sia i rigori invernali, rendendo il clima del Monte Baldo eccezionalmente mite e temperato nonostante le altitudini di montagna.
Il Monte Baldo ha mille modi per stupire gli amanti della vacanza attiva e della Mountain Bike, dal Sentiero delle Cà al Tour di Malga Pralongo passando per il Tour delle Malghe di Brenzone e il San Pellegrino Trail di San Zeno di Montagna, poco distante dal campo gara di Internazionali d’Italia Series.
Per chi invece vuole prendersi il gusto di confrontarsi con lo stesso tracciato dei campioni, dopo la prova di Internazionali d’Italia Series di Sabato 18 Marzo (Uomini Junior alle 10.00, Donne Open e Junior alle 11.45, Uomini Open alle 14.00), Domenica 19 San Zeno e Pineta Sperane XCO offriranno le gare dedicate ai Master, oltre a quelle per le categorie Esordienti e Allievi.