Mancano solo pochi giorni a quello che si preannuncia come uno degli appuntamenti più attesi dell’intera annata della Grifoni Mtb ancora all’opera per allestire la prima edizione della Randonnèe dei Briganti in programma domenica 1°luglio a Magliano dei Marsi.
L'evento patrocinato dall’amministrazione comunale mira a promuovere la mountain bike e al contempo valorizzare dal punto di vista turistico e paesaggistico la Marsica e il Cicolano ai confini tra Lazio e Abruzzo dove un tempo i briganti fecero la storia d’Italia con le loro scorribande, le lotte armate e le imprese criminali, talvolta legate a confusi ideali politico-sociali in opposizione alla successiva nascita del Regno d’Italia.
Dalla storia nella seconda metà dell’Ottocento alla stretta attualità: la Randonnèe prevede un percorso non molto esigente per complessivi 70 chilometri che attraversa in sequenza i territori di Scurcola Marsicana, Sorbo, Rosciolo e Cartore alle pendici del Monte Velino prima di tornare a Magliano dei Marsi.
Sono previsti tre check point con altrettanti punti ristoro ai chilometri 18, 33 e 56 e il tracciato presenta soltanto una salita di 3 chilometri con un dislivello di 300 metri dopo il superamento del paese di Sant’Anatolia.
Vista la natura della manifestazione, è obbligatorio avvalersi di uno strumento di navigazione che possa supportare una traccia in formato GPX. Lo strumento deve essere provvisto di un'alimentazione che possa garantire il suo funzionamento per l’intera durata del tragitto.
Ci sono tanti buoni motivi per programmare una giornata speciale nel segno dell'amicizia e nella condivisione di una passione comune per la mountain bike.
Le iscrizioni possono essere effettuate recandosi presso Linea Oro Sport (via Napoli,52 Avezzano) oppure scaricando la modulistica caricata gruppo facebook (Grifoni Mtb) e versando la quota di iscrizione tramite Bonifico bancario sul conto intestato all’ASD GRIFONI MTB IBAN IT40A0538740610000002917141 BPER BANCA SPA filiale Magliano de’ Marsi indicando come causale “1°Randonnèe Dei Briganti” ed il nome del partecipante. Il pagamento è di 15 euro entro il 26 giugno, 20 euro a persona dal 27 giugno.