Monti Dauni Mountain bike, un'occasione per scoprire il territorio

 

 

Comincia il countdown per Monti Dauni Mountain Bike, la prima delle due tappe dell’Iron Bike in provincia di Foggia. Ieri nella sala giunta dello storico palazzo Dogana a Foggia si è tenuta la conferenza stampa di presentazione in vista del gran ritorno delle ruote grasse nella Daunia più autentica. Questi i messaggi di benvenuto indirizzati ai biker dagli organizzatori e dagli amministratori pubblici che hanno subito colto la particolarità dell’evento.

Da sinistra Francesco Velluto (UC Foggia 1976), Rosario Cusmai (vicepresidente della provincia di Foggia) Leonardo de Matthaeis (sindaco di Alberona), Gianfilippo Mignogna (sindaco di Biccari) durante la conferenza stampa a palazzo Dogana

FRANCESCO VELLUTO (ORGANIZZATORE - UC Foggia 1976) - «Sono un amante della natura e della mountain bike. Da qualche anno ho preso il “vizio” piacevole di andare in bicicletta e sperimentare molti percorsi, muovendomi spesso fuori regione e scoprendo nuove realtà. Avendo formato un bel gruppo di persone è venuta naturale l’inclinazione a voler organizzare degli eventi. Monti Dauni Mountain Bike è per me un processo di crescita del territorio, che è iniziato con l’edizione 2016 a San Marco La Catola e continua quest’anno e nella mia ottica dovrà continuare oltre, mostrando ai ciclisti tutto il territorio del monti dauni, comune per comune, sentiero per sentiero, aumentando l’offerta turistica, atteso che ci sono dei territori che hanno fatto della natura e del turismo slow un elemento trainante della loro economia e hanno rilanciato terre anche un po’ “abbandonati”».

 

 

Particolare la cura dell’UC Foggia anche per i cicloturisti e gli amanti del turismo sostenibile, ovvero “slow”, lento: «Abbiamo preso il brevetto di guida e maestro di MTB della FCI e abbiamo seguito corsi di guida, accompagnando già comitive di turisti stranieri. La Daunia rispetto al Gargano è un territorio tutto da scoprire. Grazie al nostro impegno coloro che vengono sui Monti Dauni trovano percorsi puliti e un discreto database in internet di tracce GPS disponibili».

GIANFILIPPO MIGNOGNA (sindaco di Biccari) – «Monti Dauni Mountain Bike è una bella occasione per il nostro territorio. Anche io ringrazio Francesco Velluto per il grande lavoro che sta facendo per portare una tappa dell’Iron Bike e sui Monti Dauni. In passato siamo stati toccati solo marginalmente da questo tipo di eventi, ma è molto importante per noi esserci inseriti nel circuito. Verranno qui tanti appassionati della bicicletta e soprattutto tanti amanti della natura e del territorio, perché chi pratica questo sport è sostanzialmente una persona che cerca esattamente quello che abbiamo noi, i boschi, i sentieri, i paesaggi, l’adrenalina di vivere una giornata a contato con ambienti particolari e suggestivi come i nostri.

Ci saranno gli agonisti che cercheranno di vincere la gara, ma anche i semplici appassionati che faranno escursione e che conosceranno in questa maniera, da un punto di vista diverso, il nostro territorio e i nostri borghi grazie al passaggio nei paesi di Biccari e Alberona.

Oltre 300 iscritti faranno una cosa semplice, che rientra in pieno nelle linee guida del turismo sostenibile in Puglia: pedalare. Quelle come questa sono occasioni imperdibili per valorizzare i nostri comuni e le nostre bellezze».

ROSARIO CUSMAI (vice presidente della Provincia di Foggia) - «Ringrazio l’organizzatore Francesco Velluto per il percorso che passa dai comuni di Biccari, Alberona e Volturino. Il patrocinio della Provincia c’è ed è stato concesso con piacere e lungimiranza in questo evento, perché ci sono tanti amanti della mountain bike e dei nostri monti. Il 29 sarà una bella giornata e un’occasione imperdibile per conoscere le bellezze dei nostri comuni montani».