La MTB al livello del mare: Pineto in fermento per Internazionali d’Italia

 

 

Dopo un’edizione 2017 disputata interamente nel nord della Penisola, Internazionali d’Italia Series abbraccia il calore del Mezzogiorno, scendendo al livello del mare per affrontare Domenica 10 Giugnol’Aprutium Race di Pineto (Teramo). La località balneare abruzzese ospiterà infatti la terza prova del principale circuito di Mountain Bike in Italia, gestito da CM Outdoor Events sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana e dell’Unione Ciclistica Internazionale.

La grande Mountain Bike a pochi passi dal mare, è questa la particolarità del nuovo evento organizzato dalla ASD Cerrano Outdoor, che per la prima volta affronta il palcoscenico internazionale dopo anni di esperienza organizzativa maturata in campo nazionale. Il circuito abruzzese, lungo 4,1 chilometri, si sviluppa per oltre metà in un’area boschiva a soli 500 metri dal lungomare di Pineto. Nonostante la vicinanza del mare, il tracciato si presenta molto impegnativo, con salite brevi ma intense e discese tecniche, che determinano un dislivello di 175 metri per giro.

Dalla strada alla Mountain Bike Marathon, l’Abruzzo è storicamente terra di grande ciclismo. Con la Aprutium Race nasce un progetto, patrocinato dalla Regione Abruzzo, volto a sensibilizzare i giovani alla pratica del Cross Country Olimpico, con l’obiettivo di aumentare il numero di praticanti e migliorarne il livello, come sottolineato dal Presidente della ASD Cerrano Outdoor, Andrea Cesarini: “In Abruzzo la Mountain Bike è molto sentita, principalmente per quanto concerne l’attività Marathon. La nostra idea è quella di investire sul Cross Country in quanto disciplina Olimpica. Per questo motivo abbiamo deciso di organizzare un evento internazionale entrando a far parte di Internazionali d’Italia Series, uno dei circuiti di Cross Country più importanti d’Europa”.

Aprutium Race si articolerà su una giornata di gara: al mattino sono in programma le gare delle categorie Esordienti e Allievi, mentre al pomeriggio seguiranno le competizioni riservate a Juniores e Open (Elite e U23). L’evento “clou”, la gara Open Maschile, che vedrà ai nastri di partenza atleti del calibro di Marco Aurelio Fontana e Stephane Tempier (Team Bianchi Countervail), verrà trasmessa in diretta streaming integrale sui canali ufficiali di Internazionali d’Italia Series, con highlights delle prove Open Donne,Juniores Uomini e Donne.

Il nostro obiettivo è quello di organizzare un evento di alto livello tecnico e i primi segnali sono molto positivi - spiega Cesarini. - Anni fa abbiamo intrapreso un percorso di crescita che ci sta regalando soddisfazioni, grazie al supporto della Regione Abruzzo e del Comune di Pineto, oltre che di partner appassionati come N.A.P.ACelsiusCaffè SaquellaComindPasticceria Ferretti e l’Associazione dei balneatori di Pineto. Adesso, grazie ai campioni e alla visibilità offertaci da Internazionali d’Italia Series, puntiamo al definitivo salto di qualità.”

 

IL CALENDARIO DI INTERNAZIONALI D'ITALIA SERIES 2018

15 Aprile: Marlene Südtirol Sunshine Race – Nalles (BZ) – Cat. HC

22 Aprile: Titano XCO – San Marino (SMR) – Cat. C2
10 Giugno: Aprutium Race – Pineto (TE) – Cat. C2
30 Giugno: Alpago MTB Trophy – Lamosano di Chies d’Alpago (BL) – Cat. C1