Marathon del Salento: alla scoperta del percorso lungo



Si avvicina l’appuntamento con la Marathon del Salento: fervono i preparativi per accogliere i bikers nella seconda prova del Trofeo dei Parchi Naturali e ci sono tutte le premesse per un’altra edizione all’insegna dei grandi numeri.

Gli organizzatori della Mtb Casarano si stanno dando un gran da fare per l’ottima riuscita della manifestazione nel senso della continuità e del miglioramento come impegno e qualità da proporre agli occhi dei tantissimi partecipanti nella giornata del 15 aprile.

La marathon di 72 chilometri presenta un dislivello generale di 800 metri circa, la presenza di tre ristori dislocati sul tracciato, una pendenza massima del 14% e l’inserimento di nuovi tratti molto tecnici.

Partenza dal Kartodromo Internazionale Pista Salentina su rettilineo asfaltato, si arriva ad una salita mista ad asfalto e sterrato di media difficoltà.

Il percorso è molto scorrevole e a tratti veloce per quanto riguarda la prima parte. Nella seconda metà da segnalare il single track tecnico della Masseria Tonda per poi collegarsi alle Cave e successivamente nell’affascinante zona denominata Fani.

Negli ultimi 20 chilometri è concentrato tutto il dislivello dichiarato tra cui la Salita Bianca e la Salita di Rottacapozza scendendo poi in direzione del Kartodromo Pista Salentina affrontando prima un ultimo strappetto non molto lungo ma tecnico negli ultimi 5 chilometri di gara.

La quota di iscrizione in vigore è di 30 euro entro l’11 aprile, 35 euro in loco il giorno della gara prima della partenza.

Alle quote indicate vanno aggiunti 3 euro per il noleggio chip da pagare in loco al ritiro del numero di gara senza cauzione.

Info complete ai link

http://www.mtbonline.it/Evento/1661

www.marathondelsalento.it

www.mtbcasarano.it