A Bitonto si respira aria di entusiasmo e una gran voglia di fare per inaugurare l’estate a suon di pedalate con la mountain bike tra i vicoli del centro storico. Oltre a fare fatica, si potrà alzare lo sguardo ed ammirare nella sua maestosità le principalieccellenze storiche ed architettoniche della regione Puglia ovvero le cattedrali che danno il nome a una neonata challenge articolata in tre prove nelle città di Bitonto (29 giugno), Ruvo di Puglia (23 luglio) e Giovinazzo (25 agosto).
D’intesa con le società Velosprint Bitonto, Talos-US Acli e Asd Overland Giovinazzo, il comitato provinciale Bari-Bat presieduto da Lorenzo Spinelli ha voluto dare spazio anche ai giovanissimi di età compresa tra i 7 e i 12 anni nella specialità short track per dare ancor più lustro all’attività giovanile con l’istituzione di un apposito trofeo.
Si parte domani, venerdì 30 giugno, con la prima prova sulle strade del centro storico di Bitonto organizzata dalla Velosprint.
I giovanissimi affronteranno subito una gimkana, la cui classifica permetterà la precedenza nell'ingresso in griglia nelle successive gare di short track, poi spazio in serata alle categorie giovanili (esordienti e allievi) e ai master maschili e femminili.
Le iscrizioni sono a numero chiuso fino ad accogliere un massimo di 150 partecipanti: superato tale limite le iscrizioni saranno chiuse per garantire la sicurezza durante la manifestazione.
La quota da versare è di 15 euro per le categorie amatoriali per ogni singola prova e di 40 euro per l’abbonamento Challenge alle tre tappe.
Tutte le altre info sulla pagina Facebook dedicata alla challenge https://www.facebook.com/Challenge-delle-Cattedrali-XC-2017-1647100535598081/
PROGRAMMA
Iscrizioni dalle 17:00 alle 19:30 in Piazza Camillo Benso Conte di Cavour
18:30 Prova abilità/gimkana/short track per giovanissimi
19:45 Partenza categorie Esordienti e allievi
20:45 Partenza categorie Amatoriali
Parcheggio gara "park&ride" in via Messeni
IL PERCORSO NEL DETTAGLIO
Piazza Camillo Benso Conte di Cavour (partenza) Via Vittorio Alfieri, Via Ferrante Aporti, Piazza Minerva, Strada S.Pietro de Castro, Piazza la Maya,Via San Luca, Scesa S.Francesco d’Assisi, Via Antonio Planelli, Piazza Cattedrale, Via Porta Robustina, Vico Filippo Masserenghi, Piazzetta Margherita di Durazzo, Via Maggiore, Vico San Silvestro, Corte Abbate Loiacono, Via Porta Robustina, Via Le Vergini, Via Giuseppe Oronzo Martucci, Via Fabrizio Carafa,Vico Monsignor Barba, Muro Porta Robustina, Via San Giorgio (attraversamento), Corte Della Lucertola, Vico Storto San Pietro Nuovo, Via Nicolò Planelli, Via Francesco Saponieri, Via Giannone (opzionale), Vico San Paolo,Via San Rocco, Via Amedeo, Via Arco Pinto, Via sedile, Piazzetta Sylos Sersale, Vico Galliani, Via Pasculli, Piazza Camillo Benso Conte di Cavour (arrivo).