Abruzzo Mtb Cup, a Scanno è tempo di Marathon degli Stazzi
- Venerdì 02 Giugno 2017 14:59
- Presentazioni
Procede a ritmo serrato la macchina organizzativa della Marathon degli Stazzi. In casa Mtb Scanno si stanno mettondo a punto gli ultimi dettagli dell´evento che convoglierà su Scanno, domenica 4 giugno, l´attenzione della community di bikers aderenti all’Abruzzo Mtb Cup e ai Sentieri del Sole e dei Sapori.
L’intento dell’MTB Scanno, infatti, è anche quello di promuovere il territorio. Di qui la scelta di intitolare l’evento agli “stazzi”, i rifugi montani utilizzati per la monticazione estiva delle greggi, numerosi sulle montagne di Scanno dal momento che in paese era molto fiorente l’industria armentizia al tempo della transumanza, la trasmigrazione invernale delle greggi.
A questi aspetti “storico-culturali” va aggiunta la valenza paesaggistica del tracciato, che transita all’interno della riserva demaniale “Chiarano-Sparvera”, poi nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Molise e Lazio, sulle sponde del Lago di Scanno ed infine nei vicoli del borgo antico, uno dei più belli e fotografati d’Italia.
La gara regina è la marathon di 64 chilometri, per la validità di campionato regionale sotto l’egida della Federciclismo Abruzzo, con partenza da Piazza Santa Maria della Valle, si transiterà per la salita del Monte Genzana, lo Stazzo dei Piselli, il Valico del Monte Genzana (il punto più alto del percorso con i suoi 1817 metri di altitudine), la riserva Chiarano-Spavera, la salita del Curio, la Valle Cupa e ritorno in pieno centro a Piazza Santa Maria della Valle per il traguardo. Il percorso Classic di 42 chilometri coinciderà con la marathon per i primi 32 chilometri poi transiterà nella zona della Masseria di Cristo, del Vallone delle Masserie e del ponte delle Schelelle fino a costeggiare il fiume Tasso. Per esordienti e allievi il percorso ad anello di 2,8 chilometri tra il “Collitto” e il valico della Valle Selvuna.
INFO E PROGRAMMA
Partenza e orario: Scanno, Piazza Santa Maria della Valle, ore 9.30
Arrivo: Scanno, Piazza Santa Maria della Valle
Tassa di iscrizione: 40,00 euro uomini /35,00 euro donne il giorno della gara
Cronometraggio: Accademia del Tempo Cronometraggio
Servizi in gara: assistenza medica con diverse postazioni fisse della CRI lungo il tracciato, ambulanze, ambulanza 4x4, 4 ricchi ristori
Servizi dopo gara: docce, lavaggio bici, ricco pasta party finale, servizio fotografico.
Prossime gare Abruzzo Mtb Cup 2017: Campo di Giove con l’omonima granfondo l’11 giugno (Bike Shock Team), Castel del Monte con l’omonima marathon il 9 luglio (Bike Team Bucchianico), Rivisondoli con l’AmAbruzzo Marathon il 6 agosto (Functional Fit Chieti), Pescasseroli con la Granfondo Mtb del Parco Nazionale d’Abruzzo il 3 settembre (Asd Pescasseroli) e Collarmele con la Marathon I Sentieri dei Lupi (Asd Collarmele Mtb) il 17 settembre come prova conclusiva.