Il percorso marathon è un'altra bella novità di questa Lessinia Legend targata 2017, una vera e propria sfida, con 62 chilometri e 2100 metri di dislivello all'interno del Parco Naturale della Lessinia con un suggestivo sconfinamento in terra Trentina, e destinata a chi non si sente pronto per affrontare l'"estremo".
La prima parte del tracciato marathon è comune con quello Classic sino in località Podesteria. Proprio qui è situato il bivio e il percorso Marathon si allunga verso ovest andando a percorrere, in falsopiano, la Translessinia sino a Malga Lessinia, prima di sconfinare in territorio Trentino.
Tra pascoli ed antiche malghe si arriva nel punto più a ovest del tracciato, posto quasi a metà percorso e, sorpassate alcune asperità "minori", è il momento dell'erta salita che da Malga Foppiano accompagna al rifugio Castelberto, posto a 1765mt. Uno strappo impegnativo che supera un dislivello di 400 mt+ in circa 4 km con rampe pungenti che solo il paesaggio circostante riesce forse a mitigare.
Sorpassato il ristoro si percorre, su traccia prevalentemente prativa, i cosidetti "Cordoni" (storici cippi di confine in pietra scolpita) per rientrare sul tracciato Classic in località Podesteria.
Dettagli, altimetria e traccia GPS sono disponibili sul sito internet www.lessinialegend.it
www.lessinialegend.it
www.facebook.com/lessinialegend