Dopo il breve stop di agosto, domenica 11 settembre, il Trofeo dei Parchi Naturali riparte da Vico del Gargano, in quel lembo di terra che dalla Puglia che si affaccia sui Balcani e sulle isole croate. Alla sua quarta edizione, la Marathon dello Sperone si presenta con un percorso di 65 chilometri e 1900 metri di dislivello leggermente ritoccato rispetto agli anni precedenti.
Non si percorre più il sentiero “Baracconi-Caritate” e il sentiero “Ginestra” si affronta in discesa e non più in salita. Tutto poi si gioca sul sentiero “Sfilzi”, dove solo chi avrà saputo gestire bene le forze potrà battersi per mettersi in testa alla corsa. Il percorso si snoderà tra le vallate di Vico del Gargano, attraversando la Foresta Umbra, con i suoi incantevoli boschi avvolti da un’aura di mistero e leggenda. Chilometraggio e dislivello impegnativi non impediscono la partecipazione a quanti non si sentano pronti ad affrontare tutti quei chilometri, grazie all’opportunità di iscriversi ad un percorso escursionistico di 35 chilometri e con un dislivello di 1100 metri. Il tracciato è concepito come una pedalata non competitiva lungo un percorso sicuro e accessibile, ma non meno avvincente. Entrambi i percorsi sono stati disegnati tra le bellezze e le asperità del Parco Nazionale del Gargano. Il tracciato, interamente in sottobosco, si snoda tra radici, salite ripide con pietrame e scorci di paesaggio mozzafiato.
La manifestazione, in piena sintonia con la filosofia del Trofeo dei Parchi, è concepita come un evento capace di coniugare sport, agonismo, divertimento, natura e valorizzazione e promozione territoriale. Qui la sfida sarà avvincente e, a due tappe dalla chiusura del circuito, le ambizioni di classifica renderanno la competizione ancor più spettacolare. Per ulteriori informazioni e per scaricare l’altimetria e i tracciati gps, consigliamo di visitare la pagina Facebook del team organizzatore ASD X GARGANICI.
Qui il promo dell’edizione 2016 https://www.youtube.com/channel/UC7wqsGQaRzjYROpV1ET4LHQ .
Elisabetta Ciminelli [Staff Comunicazione TPN 2016]