Pescasseroli si prepara ad accogliere la Granfondo Mtb del Parco Nazionale d’Abruzzo, il tanto atteso evento dedicato al ciclismo fuoristrada di scena domenica 4 settembre per la validità di campionato regionale di società sotto l’egida della Federciclismo Abruzzo. Il Parco Nazionale d'Abruzzo è un luogo di grande suggestione dove ci sono tanti sentieri naturali con scenari panoramici ed incantevoli. Oltre ai semplici escursionisti trovano spazio anche gli innumerevoli bikers, e proprio dalle loro numerosissime richieste, si è riusciti nell’intento di organizzare una gara di mountain bike, nonostante i diversi ostacoli da superare, considerando che si svolge interamente all'interno del Parco.
La località turistica più importante del Parco Nazionale d'Abruzzo è il comune di Pescasseroli, il quale offre ai turisti un'ottima ricettività e un centro visitatori nel quale è possibile conosce la fauna del parco, nonché sede di partenza (ore 9:30 da Piazza Sant'Antonio) e di arrivo del percorso granfondo di 44 chilometri con 1100 metri di dislivello e la novità del tracciato escursionistico di 25 chilometri.
Grazie all’apporto dell’amministrazione comunale di Pescasseroli, dell’Ente Parco, della Pro Loco di Pescasseroli e quella di Opi, l’auspicio degli organizzatori dell’AS Pescasseroli è che tutto possa svolgersi al meglio in una manifestazione dove a regnare è soltanto la natura con la sua grande grande varietà di forme e di aspetti (monti, laghi, fiumi, cascate e praterie) e l'eterogeneo panorama biologico che caratterizza il Parco. L’iscrizione è di 20 euro + 10 di microchip per la granfondo agonistica (30 euro + 10 di cauzione solo la mattina di domenica prima della partenza), 15 euro + 10 di microchip per l'escursionistico. La cauzione di 10 euro verrà rimborsata alla riconsegna del microchip. Per la granfondo saranno premiati i primi 3 assoluti maschile e femminile oltre ai primi 5 di ogni categoria.
http://www.aspescasseroli.org/