Domenica 17 luglio a Villa Latina la Villabikers Cup festeggia il suo diciassettesimo anno. Si tratta di una manifestazione che è diventata d’importante tradizione ed è un appuntamento classico per la mountain bike e nella valle di Comino con l’organizzazione affidata alla Fun Bike Asd e sotto l’egida della Federciclismo Lazio.
Tutto nacque 17 anni fa da un gruppo ristretto di amici con la passione in comune delle due ruote, il medesimo fondatore qualche anno della Fun Bike Asd.
Dopo solo tre edizioni, oltre alla Villabikers Cup, è subentrata la denominazione Trofeo Pro Loco Antonio Valente grazie alla sinergia con la Pro Loco di Villa Latina.
Il percorso di gara misura 4,4 chilometri con dislivello totale di 180 metri e si sviluppa prevalentemente su strade sterrate bianche, vecchie mulattiere, single track sottobosco sia in salita che in discesa.
Dopo aver effettuato le iscrizioni presso il parco delle rimembranze di Villa Latina, dalle ore 7:30 alle 09.00, si procederà al trasferimento in località Pacitti, a circa 2 chilometri dal punto di ritrovo, per effettuare la riunione tecnica prevista da programma alle ore 9:10, la prima partenza (esordienti, allievi, donne tutte e master 5-6-7-8) alle ore 9:30 e la seconda partenza (elite, under, junior, élite sport, master 1-2-3-4) alle 10:30 circa.
Terminata anche la seconda partenza si tornerà nel punto di ritrovo, presso il Parco delle Rimembranze, per effettuare prima il pasta party e successivamente le premiazioni.
La quota di iscrizione è di 15 euro da versare la mattina della gara, con pacco gara (zainetto decathlon e integratori alimentari) per i pre-iscritti entro venerdì 15 luglio a mezzanotte. Per tutti coloro che si iscriveranno il sabato o la mattina della gara, la quota di iscrizione è la medesima ma non verrà garantito il pacco gara.