Per l’Asd Nocinbici è arrivato il momento di rimboccarsi le maniche ed iniziare a lavorare sul serio per la Marathon Mtb Città di Noci: obiettivo far divertire i praticanti della mountain bike sulle lunghe distanze ma anche dare risalto a una manifestazione come poche altre radicata nel proprio territorio, con cui condivide la passione verso lo spettacolo e le emozioni che solo il ciclismo fuoristrada sa regalare.
La marathon a Noci, in programma domenica 3 luglio, rappresenta un valore aggiunto come volano per conoscere a 360 gradi il comprensorio turistico dei Trulli e delle vicine Grotte di Castellana.
Noci deve il suo nome ai numerosissimi alberi di noci esistenti anticamente nella zona ed oggi il suo territorio è caratterizzato da estese zone boschive ricche di fragno.
Sulle sue origini, per mancanza di documenti e fonti attendibili, non è stata fatta ancora chiarezza completa. Sviluppatasi intorno a un insediamento militare bizantino di fine 500, acquistò importanza a partire dal secolo XIV quando fece parte del Principato di Taranto. Successivamente fece parte della contea di Conversano e poi, sotto gli Acquaviva d’Aragona, seguì le vicissitudini del Regno di Napoli fino all'Unità d'Italia. Oggi Noci è inserita in un contesto ambientale che conserva le caratteristiche della tranquillità e dell’ospitalità.
Nonostante sia situata in alta collina, Noci gode di un clima mite, grazie alla breve distanza dai due mari. Il suo centro storico è ricco di viuzze e gnostre (piccole corti costituite da tre lati chiusi e uno aperto verso la strada principale, dunque uno spazio semipubblico e semiprivato) in cui è facile trovare le tipiche edicole dedicate ai santi, ma anche antichi palazzi nobiliari in cui la pietra grezza della Murgia ben si sposa con l’eleganza dei balconi in ferro battuto. Ma per meglio apprezzare Noci bisogna spostarsi nelle sue campagne, fra i numerosi muretti a secco e le antiche masserie. Oggi Noci gode di una vivace vita culturale grazie alle numerose sagre, fiere, feste e manifestazioni culturali organizzate nel corso di tutto l’anno.
La gara regina è il percorso marathon sulla distanza di 60 chilometri da percorrere in totale (1090 metri di dislivello) che alterna lunghi tratti pedalabili a impegnativi saliscendi nel bel mezzo della campagna nocese con il transito in alcune zone inedite e mai aperte prima come Barsento, Monte Laureto e Madonna sella Scala.
Per i meno allenati, in alternativa, il percorso corto di 35 chilometri che presenta un dislivello di 750 metri.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La quota è di 25 euro entro le 18:00 del 29 giugno e 30 euro in loco il 2 e il 3 luglio.
L’iscrizione sarà confermata all'avvenuto pagamento della quota di iscrizione che potrà essere effettuata in loco i giorni 2-3 luglio in fase di verifica tessere o anticipatamente (nei termini su esposti) mediante Bonifico Bancario intestato ad:
“ASD NOCINBICI”
Via Ettore Fieramosca, 32 CAP 70015 – NOCI (BA)
C/C bancario n° 000102554068 UNICREDIT S.p.A. - Filiale di Noci
IBAN : IT42E0200841581000102554068
Casuale : ISCRIZIONE MARATHON MTB 2016
Trasmettere all’Asd Nocinbici ricevuta versamento ed elenco nominativi a mezzo e-mail a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , i versamenti cumulativi dovranno contenere i nomi degli atleti.
La società con atleti agonisti tesserati FCI, è obbligata ad iscrivere gli stessi tramite il sistema informatico federale all’indirizzo web http://fci.ksport.kgroup.eu/Fci/ ID Gara 126243.
Le iscrizioni si chiudono on line tassativamente per tutti entro giovedì 30 giugno.
La quota di iscrizione alla gara prevede:
- Pacco gara;
- Rifornimenti in gara;
- Assistenza medica;
- Assistenza tecnica;
- Pasta Party e per gli accompagnatori ticket di 5 euro. E’ necessario per gli atleti presentare il buono che sarà nel pacco gara.