A Costacciaro la Granfondo del Monte Cucco del 12 giugno, valevole come quinta e penultima prova dell’Umbria Marathon-Alè Cycling ed annoverata nel Supersix-Bike Channel, promette una ventata di novità grazie all’affetto e alla passione di chi segue e sostiene questa manifestazione organizzata in maniera certosina dall’Asd Cucco in Bike e giunta all’ottava edizione.
Il percorso della granfondo è quello classico che si snoda a giro unico lungo tutta la zona montana del territorio comunale, attraversando i comuni di Costacciaro e Scheggia nel territorio del Parco del Monte Cucco e nella Valle del Chiascio, tra scenari naturali di incomparabile bellezza.
Il tracciato è interamente pedalabile ed il fondo rimane ottimo anche dopo le piogge abbastanza copiose. La lunghezza della granfondo è di 42 chilometri e il dislivello è di 1595 metri, mentre il percorso corto misura 20 chilometri per 700 metri di dislivello.
È stato preparato un ricco ed esclusivo pacco gara che sarà consegnato sia agli agonisti che affronteranno il percorso lungo unitamente ai cicloturisti, allievi ed esordienti impegnati nel percorso corto.
Il pacco comprende una sacca con logo personalizzato della manifestazione, una borraccia Probikeshop, una confezione di sali minerali High5, cartella portadocumenti eco Briefocart, una bottiglia da mezzo litro di acqua Rocchetta, olio lubrificante White Lightning, una confezione di pasta Fiber e di biscotti Colussi.
Da pochissimo acquistabile nei negozi alimentari nella zona di Costacciaro, uno dei prodotti più allettanti dei premi messi in palio dall’organizzazione è “Il Bigo”: la crescia de “La Locanda d’Avelle” di Costacciaro, confezionata in ATM, è pronta da essere gustata in ogni momento e può essere cotta al forno o in padella. Il lungo procedimento di preparazione fà si che il sapore e il profumo rimangano stupefacenti anche dopo 20 giorni dalla preparazione senza conservanti.