Il mese di giugno è tradizionalmente quello che vede concretizzarsi tutti gli sforzi profusi dalla Mtb Scanno per allestire la Marathon degli Stazzi. Mancano solo pochi giorni allo svolgimento della tredicesima edizione della rinomata classica fra i principali eventi Appenninici di mountain bike e non solo per la validità di prova de I sentieri del Sole e dei Sapori e dell’Abruzzo Mtb Cup.
L’edizione 2016 è intitolata alla memoria di Cesidio Caranfa, uno dei fondatori della società organizzatrice nonché inventore della marathon, prematuramente scomparso lo scorso inverno.
Per domenica 5 giugno sono tre i percorsi a scelta dei bikers: il marathon (62 chilometri con 2050 metri di dislivello), il classic (44 chilometri con 1380 metri di dislivello e il cross country (8,5 chilometri e 380 metri di dislivello) riservato alle categorie giovanili esordienti ed allievi.
I tracciati sono per lo più simili allo scorso anno, fatta eccezione per un paio di novità tecniche inserite nel percorso lungo (in particolare ci sarà un nuovo, avvincente single track in discesa). Non manca il suggestivo passaggio nella Riserva Demaniale Chiarano-Sparvera (con attraversamento dello spettacolare altopiano posto fra Scanno e Roccaraso), non prima di aver affrontato la prima e panoramica salita lunga che culmina nel valico del monte Genzana (1817 metri di altitudine).
Ci si inoltra poi nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (con possibilità di avvistare esemplari di fauna selvatica) per poi transitare sulle sponde del celebre Lago di Scanno e nei vicoli del borgo antico.
INFO, ISCRIZIONI E PROGRAMMA MARATHON DEGLI STAZZI
Partenza e orario: Scanno, Piazza Santa Maria della Valle, ore 9.30
Arrivo: Scanno, Piazza Santa Maria della Valle
Tassa di iscrizione: 30 euro uomini - 25 euro donne, 40 euro – 35 euro il giorno della gara
Servizi in gara: assistenza medica con diverse postazioni fisse della CRI lungo il tracciato, ambulanze, ambulanza 4x4, 4 ricchi ristori
Servizi dopo gara: docce, lavaggio bici, ricco pasta party finale, servizio fotografico
CALENDARIO GARE ABRUZZO MTB CUP 2016
Dopo Bucchianico, Avezzano e Scanno, il calendario delle gare Abruzzo Mtb Cup annovera Campo di Giove con l’omonima granfondo il 12 giugno (Bike Shock Team), Rivisondoli con l’AmAbruzzo Marathon il 17 luglio a carattere nazionale FCI (Corona d’Abruzzo), Collarmele con la Marathon I Sentieri dei Lupi (Asd Collarmele Mtb) il 18 settembre e Fossacesia con la Granfondo di Venere il 2 ottobre (Bicimania Fossacesia), come prova conclusiva.