I Sentieri del Sole e dei Sapori vi aspettano a Cingoli (MC) per la terza tappa che concluderà il trittico di primavera. Il G.S. AVIS BIKE CLUB CINGOLI come consuetudine, prepara la manifestazione senza troppa risonanza mediatica, curando tutti gli aspetti organizzativi per cercare di migliorarli sempre di più rispetto all'ottimo standard riconosciuto da moltissimi bikes.
Nel 2015 ben 1657 iscritti e un elevato numero di classificati, hanno dato ragione a questa politica che ha portato la 9 Fossi ad essere uno degli eventi Italiani dell'Off Road di maggiore importanza.
L'ottimo tracciato è stato ulteriormente migliorato con alcune varianti: è qui che si sono concentrati i maggiori sforzi degli organizzatori che hanno lavorato per effettuare migliorie. La conosciutissima traccia Classic è ora di 50 km con un dislivello di oltre 1700 m.
L'organizzazione si è molto impegnata per migliorare la prima parte del percorso, la discesa Panicali è stata ottimizzata per rendere più fluido il passaggio del folto gruppo iniziale di bikers ancora non sgranato. Sul percorso Classic, al fine di ridurre l'affollamento e favorire la fluidità di marcia, si effettueranno due partenze distanziate temporalmente.
Altra novità importante, che farà parlare molto di se, si trova nella seconda parte del percorso. Si tratta della discesa di Fosso Vareno, che viene cronometrata tutti gli anni, ma che è stata resa ancora più divertente da alcune modifiche: l’aggiunta di un nuovo single track all’inizio e di un' inedita parte centrale molto tecnica.
Il tratto Crono è di circa 3km per un dislivello di oltre 320m.
Inoltre la concomitanza del 25 aprile permetterà di visitare Cingoli, il Balcone delle Marche, e di partecipare agli eventi di contorno dedicati ai bikers ed alle loro famiglie in collaborazione con la Proloco. Naturalmente è confermato il Pranzo dei Sapori della domenica per tutti i partecipanti ed accompagnatori che rappresenta una delle peculiarità che hanno reso famoso l’evento.
Nel pacco gara, prodotti della Cantina Locale Simonetti e degli sponsor tecnici della manifestazione, Multipower e WD40 Bike. Saranno oltre 200 i premi distribuiti.
Ricordiamo che la 9 Fossi è inclusa in altri circuiti tra i quali: Tour 3 Regioni Supersix Bike Channel Italian 6 Races, X Legend MTB, BikeTour Coppa Marche, Marche TOP Races Multipower 2016, Terre e Fossi Maceratesi e Prestigio della rivista MTB Magazine.
Ulteriori particolari su www.avisbikecingoli.it
Torniamo a quanto già "messo in porto": I Sentieri del Sole e dei Sapori si scusano con Voi bikers per i ritardi delle classifiche della prima manifestazione. Le innovazioni dei regolamenti FCI 2016 sulla distinzione in partenza dei percorsi Point to Point e Marathon (entrambi presenti al Parco dei Monti Aurunci) ha prodotto qualche incomprensione sugli arrivi. Cogliamo l'occasione per ricordare che la ASD Nw Sport Cicli Conte Fans Bike si è prodigata al meglio per correggere tali errori, le classifiche sono ora disponibili sul sito.
Raccomandiamo a Voi bikers:
1) Di decidere il percorso in fase di iscrizione, eventuali cambiamenti vanno comunicati entro e non oltre una settimana dall'evento all'organizzazione.
2) Di effettuare, per i tesserati FCI l'iscrizione sul Fattore K all'ID gara giusto.
3) Nel caso in cui per motivi tecnici o fisici si decida di abbreviare il percorso, va comunicato all'arrivo alle Giurie e ai Cronometristi anche al fine di una corretta etica sportiva.
Tappe successive: 5 giugno la MX degli Stazzi a Scanno (Abruzzo), 3 luglio la GF Martani Superbike a Massa Martana (Umbria), il 28 agosto la Mathesium MTB Marathon a Bojano (Molise) il 18 settembre la MX dei Sentieri dei Lupi a Collarmele (Abruzzo), il 9 ottobre la GF del Brunello a Montalcino (Toscana). Si conclude il 16 ottobre con la MX Colli Albani a Nemi (Lazio), finale anche dell'X Legend MTB.