Sono stati giorni frenetici in casa Gruppo Ciclistico Val di Merse, ma anche di duro lavoro per allestire una edizione in grande stile della Granfondo Val di Merse di scena a Rosia domani, domenica 10 aprile.
Come da tradizione gli organizzatori puntano a offrire ai bikers una manifestazione di assoluto rilievo, curando nei minimi particolari ogni dettaglio dell'evento compresi i servizi prima, durante e dopo la gara. Sono tre le tipologie di percorso proposte dagli organizzatori: il lungo di 48 chilometri, più quelli “short” di 15 e 28 chilometri con partenza alle 9:30.
Tutti i percorsi si snodano nei suggestivi scenari della vallata del fiume Merse, compreso il crinale che domina la città di Siena. Le salite più impegnative del tracciato sono Montestigliano, Poggio di Siena Vecchia e Poggio delle Pescione.
La competizione senese sarà gara di apertura del circuito Ima Scapin-All Star Mtb, seconda tappa della challenge regionale Mtb Tour Toscana ed anche prova dell’Appennino Superbike.
La manifestazione toscana è stata nuovamente insignita del marchio “Terre di Siena Green”, sinonimo di particolare attenzione a tutto ciò che riguarda la tutela e il rispetto dell’ambiente.
Lungo il percorso di gara saranno allestiti ben 4 “green point” dove procedere alla raccolta degli incarti degli integratori che gli atleti consumeranno durante le loro fatiche. Saranno postazioni strategiche dislocate nei punti dove abitualmente vengono raccolti da terra la maggior parte dei rifiuti. Oltre ai green point saranno allestite altre aree di raccolte ai ristori abituali.
Il pacco gara sarà composto da prodotti alimentari di filiera corta offerti grazie alla rinnovata collaborazione con la Bottega di Stigliano. Oltre a questo non mancherà un prodotto tecnico offerto da Ekoy, un sempre utile paio di manicotti, integratori sportivi, il tutto confezionato in una busta adeguata mentre il pasta party sarà allestito il più possibile a impatto zero.
Video promo edizione 2016 al link https://www.youtube.com/watch?v=nval9G-HR5w