L’attesa per centinaia e centinaia di bikers, ma anche per lo staff organizzativo del Gruppo Ciclistico Val di Merse sta per terminare: domenica 10 aprile in Terra di Siena è tempo di mountain bike con la Granfondo Val di Merse a Rosia, sotto l’egida della Federciclismo Toscana.
Il percorso della gara regina sui 48 chilometri, sempre apprezzato dai bikers sia per scenari che per caratteristiche tecniche, è stato ulteriormente modificato, confermando le migliorie introdotte con l'edizione del 2015 ma riproponendo, seppur a fine percorso, il transito esterno e interno al borgo di Torri con un percorso nuovo ed estremamente scenografico, anche seguendo le indicazioni, i desideri di chi lo ha affrontato nelle edizioni precedenti.
In partenza ci sarà un trasferimento di circa 4 chilometri su asfalto per evitare la prima salita di Torri e Poggio di Galignano, che nelle edizioni passate aveva evidenziato forti rallentamenti; questa modifica ha permesso una pedalata meno difficoltosa.
La prima salita degna di nota sarà la panoramica di Montestigliano, un must per la granfondo toscana, che introdurrà ai viali cipressati per poi infilarsi nei boschi del Poggio di Siena Vecchia dove si riprenderà in parte il percorso abituale. Intorno al trentesimo chilometro, i partecipanti dovranno confrontarsi con le pendenze da capogiro del Muro del Gallo, 50 metri di strada di bosco riaperta di recente durante i lavori di manutenzione del percorso che l'anno scorso fu domata per primo dall'atleta aretino Forzini che si arrampicò sul muro senza mettere piede a terra.
Quest’anno, grazie alla collaborazione con la locale associazione “Il Busso di Torri”, il G.C. è riuscito a legare ancora di più la manifestazione al caratteristico borgo di Torri: per i bikers è previsto un passaggio dentro l’abitato intorno al chilometro 43, prima di entrare sul single track finale di San Pietro per poi affrontare gli ultimi chilometri pianeggianti che riportano al traguardo; per tutti la possibilità di visitare il suggestivo Chiostro romanico dell’Abbazia di Santa Mustiola, vero fiore all’occhiello della zona, aperto per l’occasione il sabato pomeriggio e la domenica mattina.
In alternativa al tracciato lungo, si potrà pedalare sui percorsi di 15 e 28 chilometri.
I volontari del Gruppo Ciclistico Val di Merse, dell’Associazione di Protezione Civile La Racchetta e delle squadre dei cacciatori locali continuano a lavorare con grande impegno alla manutenzione del percorso per consegnare alle centinaia di bikers che si riverseranno in Val di Merse un tracciato degno della tradizione che da sempre contraddistingue la manifestazione senese.
Video promo edizione 2016 al link https://www.youtube.com/watch?v=nval9G-HR5w
ORARIO DI PARTENZA
Confermata l'anticipazione introdotta nel 2015: la manifestazione prenderà il via alle ore 9.30.