Siamo quasi agli sgoccioli per l’edizione numero 3 della Mediofondo Bosco Difesa Grande: l'impegno degli organizzatori dell’Asd AmicInbici Gravina è che domani, domenica 3 aprile, gli appassionati di ciclismo fuoristrada possano di nuovo vivere una magnifica giornata di sport all'ombra di uno dei più incantevoli complessi boschivi della Puglia, all’interno del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.
È uno degli splendori delle eccellenze naturalistiche della nostra penisola: a stuzzicare la curiosità dei bikers è la peculiare conformazione di questo polmone verde dell’Alta Murgia, un paesaggio pre-appenninico, fitto di alberi autoctoni e totalmente privi di pietre, radicalmente diverso quindi dai territori murgiani, dai quali dista appena che sei chilometri.
Fatta eccezione per la piccola gravel riservata agli esordienti e agli allievi sulla distanza di 20 chilometri, gli altri due percorsi (il corto di 26 chilometri con 550 metri di dislivello e il lungo di 48 chilometri con 1100 metri di dislivello) presentano un’altimetria tormentata che non concede un attimo di respiro, ma che d’altro canto offre scorci paesaggistici di alta montagna, decisamente incantevoli. Nel suo complesso, il tracciato è articolato tra saliscendi, single track e zone aperte panoramiche. La pendenza massima del percorso è del 23% e la salita più lunga è di 1200 metri circa.
Anche Maurizio Carrer, factotum del circuito Iron Bike (cui la gara di Gravina è valevole come seconda prova) ha speso parole di elogio verso la magistrale organizzazione del sodalizio gravinese: “Ci attendiamo un altro grande successo, merito dell’instancabile lavoro degli amici di Gravina che amano il loro territorio e hanno il grande dono dell’accoglienza e della passione. Il nostro è un circuito ad hoc disegnato perfettamente a misura di biker”.
Al successo e alla crescita della Mediofondo Bosco Difesa Grande contribuiscono una serie di partner come Pasticceria Prestige, Italsud Carburanti (dei fratelli Lapolla), Losacco Bike vendita e assistenza, U-Tub pizze e pucce creative, Special Mills food tecnology, Michele Moliterni Impianti Termoidraulici, Miseria e Nobiltà (pizzeria e forno a legna), Kerakoll, Tecnofarm Agricoltura e Giardinaggio, Mek Piping, Royal Caffè, Riviello utensileria, Mekano commerciale s.r.l, Myr Viaggi&Turismo, Fine Food, Lioi Salumificio, Capozzi Casa, Zen Pub, Sapori di Terra, Chiodo Fisso Bar e Cellulopoli, unitamente all’amministrazione comunale di Gravina in Puglia, al Coni e alla Federciclismo Puglia in ambito istituzionale.
Alla vigilia sono state sottoscritte 669 adesioni, un numero destinato ad aumentare e a superare di gran lunga quota 700 approfittando della finestra mattutina delle iscrizioni prima della partenza alla quota di 30 euro.
Per tutti i partecipanti il ritrovo è fissato alle 7:30 presso al bar rifugio Bosco Difesa Grande (sulla strada provinciale 158 per Gravina in Puglia) con partenza alle 9:00 per i partecipanti alla piccola gravel (esordienti e allievi), alle 10:00 i partecipanti ai due percorsi di 26 e 48 chilometri.
Info e ulteriori dettagli in ambito organizzativo al link http://www.federciclismopuglia.it/public/uploads/Regolamento_125199.pdf