Si avvicina la corsa più piccante della stagione estiva e nella città di Rieti ha un nome particolare: si chiama Burning Race ed è organizzata in tandem con Rieti Cuore Piccante, la fiera mondiale del peperoncino.
L’evento di mountain bike cross country, in agenda giovedì 27 agosto, è griffato Rieti Riding Sport Club che per capacità organizzative costituisce il punto di riferimento di tante altre realtà sportive del capoluogo reatino che mettono al centro dell’attenzione lo sport con la promozione del territorio.
La Burning Race-Memorial Roberta Cenciotti è l’occasione per gettare lo sguardo alle mura medievali ben conservate, il Palazzo Vescovile, il Palazzo Comunale, gli edifici di culto come la Cattedrale di epoca barocca, Sant'Antonio Abate, San Domenico, Sant'Agostino, San Rufo e San Francesco: ogni angolo, vicolo o scorcio caratteristico del centro storico reatino ha tanto da raccontare e da ammirare!
Sul lato tecnico, il percorso misura 3800 metri da ripetere otto volte più un giro di prova, percorrendo le strade non interessate dagli stands espositivi della Fiera con partenza da Via Tancredi alle 19:30 per la prima batteria e alle 21:00 per la seconda.
Ciascun partecipante deve dotarsi di luci obbligatorie sul casco o sulla propria bicicletta. Previsto un grande spiegamento di volontari della Protezione Civile e di Rieti Riding Sport Club per mettere in sicurezza gli incroci e le vie interessate dal passaggio dei corridori.
All’atto dell’iscrizione, al costo di 20 euro, i partecipanti riceveranno un pacco gara contenente carbon gel, una borraccia e un cappellino con il logo celebrativo della manifestazione. Molto allettante è la dotazione di premi per quasi la metà dei partecipanti e che riguardano i primi tre assoluti uomini (non cumulabili) e i primi cinque di ogni categoria.