Domenica 26 luglio a Ponticelli - Città della Pieve (PG) si terrà la seconda edizione della Granfondo Bassa Valdichiana, organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco Ponticelli, valida come quinta e penultima prova del circuito Umbria Challenge MTB 2015.
Il percorso di gara si presenta rinnovato rispetto alla passata edizione, giusto per regalare quel pizzico di suspense e di adrenalina in più che non guastano mai.
La partenza e l’arrivo saranno presso i giardini pubblici di Ponticelli. Da lì, percorrendo boschi, sterrati e la salita più impegnativa della gara, detta San Selvatico(oltre il 30% di pendenza), si arriverà a Città della Pieve. Si scenderà poi ai Tre Mulini, dove è previsto anche il guado di un torrente, dopo di che si salirà fino alla vetta del monte Pausillo e, passando per i borghi di Casaltondo e San Biagio, si rientrerà verso Ponticelli. Il percorso lungo di 46 km fa registrare undislivello di circa 1.500 metri con oltre il 95% di strade sterrate, mulattiere e single track. Insomma, un percorso straordinario, mozzafiato, immerso nel verde e nella storia.
Quindi… vietato mancare!
Nicola Freddii - Ufficio Stampa comitato regionale FCI Umbria