Una domenica all’insegna della prova percorso della Pollino Marathon. In 25 si sono presentati grazie all’ausilio del team guide di Pollino Adventure Mtb, capitanate dall’instancabile Pasquale La Rocca. Un vero lupo di montagna. Guida Alpina, Maestro di sci e di Mountain bike, che ormai ha fatto dei sentieri lucani del Pollino la sua casa, il suo Habitat naturale. Il percorso rispetto alle tracce iniziali rilasciate misura 3 km in meno, ma in compenso sono stati eliminati 6 km di asfalto a vantaggio di un single track tecnico e adrenalinico allo stesso momento. I ragazzi che hanno avuto il piacere di provarlo ci assicurano che i tempi di percorrenza del primo che taglierà il traguardo quest’anno saranno più alti. Un percorso tosto. Duro nelle salite, ma non solo. Le discese non permettono di mantenere velocità elevatissime per vie di single track. Bisogna scendere di ‘manico’ dunque. Lasciamo spazio alle impressioni di chi la prova l’ha portata a casa.
Vincenzo: “Percorso molto tecnico per via di single track. Asfalto quasi assente. Mtb pura”.
Lucio ed Emanuele: “Percorso molto panoramico nella prima parte. Tecnico con salite e discese che non consentono alcuna distrazione. Meraviglioso per la grande varietà di passaggi e paesaggi”.
Lucia: “Una vera scossa! Gara tecnica e nervosa, senza respiro. Discese tecniche e passaggi mozzafiato. Solo chiuderla una gara del genere è una grande soddisfazione, soprattutto se ami metterti alla prova. E poi che dire la prova del percorso si è chiusa nel migliore dei modi con un ristoro di frutta fresca che proprio ci voleva dopo questa fatica. Una giornata bella grazie alle guide che ci hanno illustrato e accompagnato lungo il percorso Marathon.
Domenico: “Da atleta penso che questa gara si possa dividere in tre parti. Il primo terzo di gara è selettivo. Tanta salita per poter prendere posizione e difendersi. La parte centrale veloce ma impegnativa. Chi ne ha qui deve fare la differenza. Devi rilanciare continuamente di potenza e prepotenza. Poi c’è il finale tecnico sia sulle salite che sulle discese. Se hai speso troppo prima qui puoi perdere lucidità. Ma la lucidità maggiore serve tantissimo sull’ultimo tratto. La gara la vincerà l’atleta più completo. Scalatore, con potenza e con una guida precisa al millimetro. Anche l’ultimo che chiuderà questo tracciato potrà essere soddisfatto e pensare di aver portato a casa una vittoria. Chi non ha gambe opti per correre sul 45 km. Che è altrettanto bello”.
A giudicare dalle impressioni di chi il percorso l’ha visto, siamo sicuri che sia dura ma appagante. Chi non ha velleità di classifica e abbastanza km nelle gambe può iscriversi sul percorso medio fondo, che comunque assegna premi, e non è una passeggiata. Ormai siamo nel cuore del Trofeo dei Parchi. Dopo tante belle prove arrivano le Montagne del sud. Il pollino con la Pollino Marathon, gli Aragonesi (sul pollino versante calabrese), l’Etna Marathon e il Castelluccio a Battipaglia. Mentre qualche atleta sta già prendendo il largo sulle classifiche di categoria, ci sono ancora molte dove la coperta è corta e le montagne potranno fare la differenza.
Lo staff di Pollino Marathon ha deciso di prorogare fino a lunedi 22 giugno il termine per pagare 30,00 euro di iscrizione. Un ‘premio’ per chi ha partecipato per anni a questa manifestazione. (l’iscrizione comprende Pacco gara con quattro prodotti Arexons per la pulizia e la manutenzione di auto e bici, 6 ristori in gara. 2 solidi + 4 liquidi. Pasta Party finale, docce, lavaggio bici, premiazioni per categoria e assoluto, servizio scopa in gara e medico).
La gara fa parte anche quest’anno del mini challenge interno Pollino to Pollino che accumula i punteggi della Pollino Marathon con quelli della Marathon degli Aragonesi di Castrovillari. Anche qui sono previste maglie per categoria e premi.
Il pasta party torna ad essere gestito dai volontari dello staff. Il pranzo è composto da primo piatto, insalata di pomodori, mozzarella, frutta e acqua.
Per promuovere sempre di più l’attività off road lucana a tutti i partecipanti alla Pollino Marathon sarà fatto uno sconto di 5 euro sulla quota d’iscrizione della prima edizione della MTB RACE POINT TO POINT MONTE SIRINO, organizzata da ASD SIRINO BIKE il 2 agosto.
Mercoledi 24 giugno verranno assegnati i numeri e il posto in griglia a chi avrà già regolarizzato l’iscrizione. Il sabato pomeriggio alla verifica tessera corsia preferenziale per abbonati e iscritti che avranno già effettuato il pagamento.
Chi cerca alloggio per il sabato sera, ci sono ancora posti liberi a San Costantino Albanese, Noepoli, Cersosimo che distano 15 minuti di auto da Terranova. O ancora Senise e San Giorgio Lucano 30 minuti. O San Severino Lucano (40 minuti strada interna, grazie alla disponibilità di personale che guidano eventuali partecipanti che devono effettuare lo spostamento in macchina e non conoscono la strada).
Sul percorso di gara saranno presenti medico di gara, 2 ambulanze, 3 punti presidiati dalla Protezione Civile, 2 punti presidiati dal soccorso alpino. Si tratta di postazioni sui punti reputati più pericolosi che sono comunque segnalati come tali. Le strade di attraversamento sono state chiuse al traffico e saranno presidiate da forze dell’ordine. Ovviamente chiediamo agli atleti nel loro interesse di rispettare il codice della strada per maggiore sicurezza, soprattutto nei tratti di discesa con asfalto.
Ai meno allenati la doppia borraccia (nonostante i 6 punti di ristoro sul Marathon) e qualche barretta. E’ consigliato di avere il mezzo al massimo dell’efficienza con ammortizzatore, coperture e freni. E’ una gara dura e servono affidabilità del mezzo, gambe e testa.