La 24 ore di Finale Ligure 2015, (22-24 maggio) si presenta agli appassionati di Mtb carica di novità. Prima fra tutte la riconferma dell'assegnazione del Titolo Europeo della World Endurance Mountain Bike Association (WEMBO), che in questa edizione oltre a coronare i campioni Europei della Categoria Solo (individuali) , premierà per la prima volta anche i Team. WEMBO infatti sta perseguendo l'intento di diffondere il Format di gara delle 24 ore in tutto il mondo e garantendo Campionati Internazionali sempre più partecipati. Novità nella novità è l’introduzione della categoria TEAM2 (gara a coppie), che per la prima volta fa capolino in Italia. Quindi le categorie in Gara per il titolo Europeo di 24 ore MTB sono: SOLO e TEAM2 (in gara da venerdì 22 maggio dalle ore 12.00 fino a sabato 23 maggio alle ore 12.00); TEAM4 e TEAM8 (in gara da sabato 23 maggio dalle ore 14.00 fino a domenica 24 maggio alle ore 14.00).
La categoria TEAM12 (in gara da sabato 23 maggio dalle ore 14.00 fino a domenica 24 maggio alle ore 14.00) sarà sempre presente ma fuori dalla classifica europea. Per quanto riguarda gli aspetti logistici della manifestazione viene riconfermato il format dello scorso anno. Teatro di gara ancora una volta gli spettacolari tracciati sull’Altopiano della Manie ovvero di quell’affascinante terrazza affacciata sul Mar Ligure, con le partenze collocate in piazza a FinalBorgo e sulla spiaggia di Varigotti. L’organizzazione garantirà anche quest’anno ai Team un'area per l’assistenza ai concorrenti dal metraggio determinato in funzione al tipo di iscrizione che faranno. Perciò in fase d'iscrizione si dovrà anche scegliere in quale area si vorrà campeggiare e se si vorrà usufruire di servizi extra. (Per maggiori info si consulti il sito www.24h.com nella sezione riferita all'Area Logistica). Come è ormai tradizione nel fine settimana del prossimo maggio sono previsti altri eventi collaterali che permetteranno ai concorrenti della 24H di poter conoscere sempre più il meraviglioso territorio di Finale Ligure e di coinvolgere anche i loro amici alla scoperta di questa manifestazione ormai divenuta in questi anni la più pazza d'Europa! All’insegna di un motto irrinunciabile: sport è divertimento.
Finale Ligure è pronta ad accogliere tutti gli ospiti e a offrire loro un incredibile mix di sentieri, sole e mare. Per avere tutte info e rimanere sempre aggiornati su quello che viene organizzato in questo fantastico territorio della Liguria, vera e propria palestra a cielo aperto, il sito è www.finaleoutdoorresort.com che fa riferimento a FINALE OUTDOOR RESORT, la nuova Polisportiva che sta coordinando le attività del territorio. State sintonizzati. A breve altre novità.
AMARCORD, L’EUROPEO WEMBO 2014 – 24H DI FINALE LIGURE E’ andato in Austria il primo titolo Europeo SOLO (gara individuale) di mountain bike WEMBO nella specialità della 24 ore grazie alla vittoria ottenuta dal superspecialista Rudolf Sprienger nella gara disputata lo scorso maggio sull’Altipiano delle Manie, sopra Finale Ligure, già famosa per il passaggio della Milano-Sanremo professionisti. Il 55enne specialista biancorosso – che dopo aver tagliato solitario il traguardo ha annunciato il ritiro agonistico da questa specialità - ha preceduto di un giro (48 a 47) il bresciano Alberto Zambelli, rimasto in testa nella prima parte di gara ma non riuscito a controllare poi il recupero del rivale. La prova del bresciano – già protagonista in Liguria e anche nel Mondiale di specialità – è comunque estremamente positiva. Il bronzo è andato al collo dello svizzero Stefan Hutmacher (47) che, grazie a un incredibile testa a testa finale tutto elvetico, è riuscito strappare il podio al connazionale Kai Saler (46) proprio nell’ultima ora di gara. Hutmacher aveva già vinto sull’altopiano delle Manie e vanta un successo anche nell’Alta Via Stage Race, la gara a tappe di Mtb che si disputa a giugno sempre sulle montagne dell’entroterra ligure . La gara donne ha registrato un dominio totale delle atlete azzurre. Oro e titolo sono andati alla comasca Ilaria Balzarotti (26.a assoluta, con 35 giri completati sempre in testa tra le donne) grazie al giro di vantaggio accumulato sulla padovana Giuliana Massarotto, con la quale ha condiviso in passato una vittoria nella gara Mtb a tappe Alta Via Stage Race. Bronzo alla genovese Gaia Ravaioli (31).
Ufficio Stampa Nicer