Con quasi 200 biker al via, va in archivio la terza edizione dell’XCO Etrusco Città di Cerveteri, organizzato con la consueta passione dalla Tirreno Bike. Un evento che segnava l’apertura del circuito XCO Lazio Cup e che ha beneficiato di un meteo primaverile dopo i timori della piovosa vigilia. Teatro delle gare di cross country il circuito ben preparato in via dei Vignali con diversi tratti tecnici e single track. La giornata si è aperta con la prova riservata a Juniores e Master seconda fascia. Il portacolori della Race Mountain Folcarelli, Valerio Pisanu, ha messo in mostra una supremazia assoluta ed ha vinto nettamente la prova Juniores davanti al compagno di squadra Fabio Izzo e ad Andrea Frusci (Mentana Ciclismo). Nelle Donne Juniores successo di Arianna Sanetti (Mustang Bike) e fra i Master vittoria assoluta del vetrallese Zefferino Grassi (Kento Racing Team). Nella seconda partenza subito all’attacco l’under 23 Philippe Mancinelli (Cycling Cafè) che prende il largo e sembra non avere avversari. Nel finale però, un piccolo cedimento dovuto forse alla stanchezza per la gara del giorno prima in Croazia, lo costringe a cedere la vittoria assoluta al forte Master Mirco Balducci (Tondi Sport).
La mattinata di gare si chiude con la festa giovanile della terza partenza che vedeva allineati al via quasi 80 fra G6, Allievi ed Esordienti. Fra i Giovanissimi il successo andava a Christian Di Rosa (Atl. Monterotondo Cicli Montanini) che precedeva Marco Scardozzi (Team Bike Terenzi) e Damiano Ferrante (Tirreno Bike). Prima delle ragazze Greta Francalanza (Village Bike) davanti alla compagna di squadra Giulia Morfino. Arrivo nel segno dell’amicizia fra i due protagonisti della gara Allievi Francesco Musilli (Pedale Rossoblu Truentum) ed Elio Cardillo (Tirreno Bike) che non sprintavano e concludevano in ordine davanti a Francesco Vernaglione (Tirreno Bike). Nella classifica dei primo anno prevaleva il biker di casa Lorenzo Polise. Combattuta invece fino all’ultimo centimetro la gara degli Esordienti con un palpitante testa a testa risoltosi a favore di Francesco Carnevali (Città dei Papi Anagni) su Andrea Meloni (Castelli Romani Cycling). Fra i più giovani della categoria successo di Valerio Massimo Vernaglione (Tirreno Bike). Le classifiche della fascia rosa sono state vinte da: Matilde Lipparini (Castelli Romani Cycling) Donne Esordienti 2, Elisa Di Mercurio (Tirreno Bike) Donne Esordienti 1, Brenda Zavarella (Ped.Sulmonese) Donne Allieve 1, Giulia Cozzari (UC Petrignano) Donne Allieve 2.
Soddisfatto a fine gara Cristiano D’Annunzio, Team Manager della Tirreno Bike, che ha ringraziato tutte le società arrivate a Cerveteri e il nutrito gruppo di collaboratori che lo hanno aiutato nella faticosa organizzazione dell’evento. Un grazie particolare è stato rivolto alle Dott.sse Monica Arduini e Rossella Zaccagnini, della Sopraintendenza ai Beni Culturali, e all’Ufficio Sport del Comune di Cerveteri. Da elogiare infine il grande lavoro svolto dalla Protezione Civile locale a supporto della sicurezza della manifestazione. Presenti per FCI alla gara i due vice presidenti del CR Lazio Pierangelo Brinchi e Tony Vernile, il presidente del CP Roma Agildo Mascitti, il coordinatore del settore Cross Country Mauro Biscossi e il selezionatore della Coppa Italia MTB Stefano Sanapo. La prossima tappa del circuito XCO LAZIO CUP sarà in programma il 22 Maggio a Guidonia per l’organizzazione della MC Bike Training di Massimo Crisanti.