Nell'anno del signore 2019 si è tenuta con la XXII Marathon Colli Albani la Via Sacra che grazie a madre natura è stata assistita dal bel tempo, fondamentale per uno sport non indoor e per giunta fuoristrada. La bellissima giornata di Sabato dove oltre 100 ragazzi e bambini hanno preso parte alle gare Giovanile Giovanissimi e Gioco Ciclismo ben organizzate dalle due ASD di Rocca di Papa New Bike e Rocca Bike è stato il giusto preludio per le gare della domenica. Dopo un minuto di silenzio per ricordare il Sindaco di Rocca di Papa Emanuele Crestini il delegato Vincenzo Eleuteri e Felice Gimondi, la gara Marathon è partita regolarmente alle ore 9.15 e ha visto il dominio assoluto della squadra TREK Selle San Marco del campione italiano Samuele Porro che insieme a Damiano Ferraro, Michele Casagrande, Fabian Rabensteiner hanno preso la testa della corsa sin dai primi km. Solo verso il 55 km vi è stato un piccolo momento in cui Michele Casagrande, Fabian Rabensteiner si sono lievemente staccati dai due compagni.
Una volta riformato il quartetto come i moschettieri (tutti per uno, uno per tutti) sono giunti allo strappo finale a circa 1km dal traguardo dove Damiano Ferraro ha staccato i compagni presentandosi sul traguardo con 22 secondi di vantaggio su Samuele Porro. A 4 anni di distanza dal campionato italiano marathon si sono invertite le posizioni del primo e del secondo. Tra le donne vittoria a Mazzorana Sara (ASD Team Bike Miranda), seconda Lippi Cristiana (Ciclismo Bike Team) terza Buonfiglio Francesca (ASD CUSTOM4.IT Cycling Team).
La gara Point to Point partita alle ore 9,30 come per la marathon ha visto tre atleti Laziali al comando per buona parte della corsa: Massimo Folcarelli (Race Mountain Folcarelli Team) Giovanni Gatti (Team Castello Bike Race Mountain) e Giovanni Pensiero (HGV Cicli Conte Racing Team). Alla fine Folcarelli plurivincitore della manifestazione la spunta su Gatti per 2 secondi e per 8 secondi su Pensiero. Tra le donne vince Roncacci Mariangela (Race Mountain Folcarelli Team) seconda Karin Sorgi (ASD MTB Castelli Romani) Cristina De Medeiros (Casteltrosino Superbike).
Tra le presenze squadre vanno ricordate a livello regionale: prima l'ASD Il Biciclo Team New Limits (team organizzatore) e a seguire ASD MTB Castelli Romani e Center Bike Velletri. Di fuori regione dominio del CastelTrosino Superbike. Tutti i partecipanti hanno avuto belle parole per l'organizzazione solo qualche lieve problema nel cronometraggio che comunque è stato compensato in buona parte dai giudici di gara FCI.
Alle premiazioni presenti autorità del Comune di Rocca nella persona di Danilo Romei, del Comitato Gestione Eventi Gare nel CERC con Nicoletta Romagnoli inoltre per tutti e due i giorni è stata presente la mamma di Emanuele Crestini. Come sempre la società organizzatrice ringrazia i Comuni di Rocca di Papa Velletri Lariano Artena le proprietà private, le Protezioni Civili, la CRI, le ASD di Rocca di Papa ma anche Like MTB Castelli Romani, MTB Castelli Romani, Civita Bike, il centro CERC che ovviamente permette il tutto e la FISE.
E’ iniziato alla grande il finale di stagione del circuito federale MTB Latium Legend: la Marathon dei Colli Albani, seconda tappa del circuito, che si è svolta domenica scorsa, ha visto un grande successo di partecipanti, non solo per i tracciati agonistici ma anche per quello cicloturistico. Dopo la bellissima giornata di sabato, dove oltre 100 ragazzi e bambini hanno preso parte alle gare per Esordienti, Allievi e Giovanissimi, organizzate dalle ASD di Rocca di Papa New Bike e dalla Rocca Bike, domenica si è svolta la gara regina, organizzata da Il Biciclo Team New Limits.
La gara è stata animata fin dalle prime battute da un quartetto composto dal campione italiano Samuele Porro, da Damiano Ferraro, Michele Casagrande e Fabian Rabensteiner. circa 1 km dal traguardo dove Damiano Ferraro ha staccato i compagni presentandosi sul traguardo con 22 secondi di vantaggio su Samuele Porro. Tra le donne vittoria a Sara Mazzorana (ASD Team Bike Miranda), seconda Cristiana Lippi (Ciclismo Bike Team) terza Francesca Buonfiglio (ASD Custom4.it Cycling Team).
La gara Point to Point ha visto tre atleti laziali sul podio: Massimo Folcarelli (Race Mountain Folcarelli Team) ha vinto su Giovanni Gatti (Team Castello Bike Race Mountain) e su Giovanni Pensiero (HGV Cicli Conte Racing Team). Tra le donne vince Mariangela Roncacci (Race Mountain Folcarelli Team) seconda Karin Sorgi (ASD MTB Castelli Romani) e terza Cristina De Medeiros (Casteltrosino Superbike).
Le emozioni dell’MTB Latium Legend riprenderanno domenica 22 settembre con la Marathon Parco dei Monti Ausoni e del Lago di Fondi organizzata dalla ASD Cicloamatori Fondi.