"Avete creato un evento memorabile e gestito in maniera impeccabile. Siamo ancora tutti con la mente e il cuore lì". Questo uno dei tanti messaggi pervenuti agli organizzatori della prima Marathon Città di Castro - sui sentieri del Parco.
Strameritati i numerosi feedback positivi giunti al Ciclo-Club Spongano, presieduta da Giuseppe Maggiore, alla primissima esperienza con una Gran Fondo e con alle spalle solo la XC dello scorso anno. Nonostante ciò, il Ciclo-Club Spongano è uno (se non l'unico) club più longevo del Salento, istituito nel 1981. Ad accompagnare il percorso storico del Ciclo-Club Spongano è l’intensa amicizia con Pascal Richard, campione olimpico Atlanta 1996, cittadino onorario del comune di Spongano nonchè ospite di questa prima edizione della competizione.
La gara, presentata da Federica Costantini, si è svolta su un percorso di 50 km per gli agonisti (uomini e donne) e uno di 36 km per gli escursionisti (incluse le categorie Allievi/Under16 ed M8).
Il tracciato ha attraversato anche i comuni di Santa Cesarea Terme e Otranto in un itinerario a forma di “8” che ha toccato i punti nevralgici e maggiormente rappresentativi del Parco Naturale Regionale “costa Otranto-Leuca e Bosco di Tricase”.
Veramente interessanti i numeri della gara:
300 atleti partecipanti
15 agenti delle forze dell’ordine (vigili urbani, carabinieri, polizia)
22 volontari della croce rossa italiana – Lecce
12 volontari del corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico
40 volontari della protezione civile
90 volontari su incroci e punti ristoro
2 medici
2 autoambulanze
3 moto
2 ponti radio
1 servizio di pre-allerta con elisoccorso
Ad occupare il podio del percorso lungo (agonisti) ci sono stati: 1° Bleve Andrea (Asd Team Aurispa & C.), 2°Santoro Mattia (Asd Pro Racing Lecce Bike team), 3° Stomeo Luigi (Asdc Amici del Velodromo); mentre quello del corto ha trionfare Tarantino Salvatore (Scuola Cicl. Vincenzo Nibali Tug-Sal) seguito da Probo Giovanni (Mtb Tricase) e Antonazzo Marco (Liberi). Come si suol dire, vista l’eccellenza della gara…
Federica Costantini