Si chiude con il successo della rappresentativa di Bolzano, l'edizione 2018 dellaCoppa Italia Giovanile MTB, circuito dedicato alle giovani promesse della mountain bike. Dopo le quattro tappe svolte quest'anno (Sasso di Gastalda, Courmayeus e Val Casies), il Bolzano si aggiudica il titolo al rusch finale, battendo Piemonte e Valle d'Aosta. Esordienti ed Allievi hanno condiviso il percorso XCo di 3.500 metri, nello scenario caratteristico del Galoppatoio: la gara Esordienti 1° anno mette subito in chiaro le intenzioni del Piemonte, ancora in lizza per la conquista del titolo 2018. Vince Carlo Bonetto davanti a Anton Gruber Genetti (rappresentante di Bolzano), segue Filippo Musso (ASD MTB I Cinghiali). Un’ora dopo partono invece gli Esordienti del 2° anno, sulla stessa distanza. È la Lombardia a conquistare i 40 punti assegnati per il primo posto, con il 14enne Nicolas Milesi che precede di 5” il piemontese Edoardo Renna, il podio è chiuso dal toscano Tommaso Ferri.
Dalle 10:30, con intervalli di due minuti, partono le Donne Allieve (3 giri), Donne Esordienti (2 giri) e poi la gara promozionale dei G6 (Giovanissimi 12 anni). Anche Bolzano mette in chiaro le sue ambizioni per la vittoria finale, con un bottino totale di 80 punti conquistati da Maria Aichner e Sophie Auer, rispettivamente seconda e prima tra le Esordienti del 1° e 2° anno. La Val d’Aosta, che si presentava in testa dopo tre round prima di quello finale al Ciocco, recupera con le Allieve: conquista i primi due gradini del podio nel 2° anno, con Nicole Pesse e Gaia Tormena (terza Nefelly Mangiaterra per le Marche), mentre nel 1° anno vince Vittoria Pietrovito, rappresentante di Trento, davanti alla piemontese Clara Pellegrino e alla siciliana Federica Occhipinti. La prima parte della mattinata è chiusa dalle gare dei G6, su un giro del tracciato XCO del Ciocco, che non assegnano punti ma vedono le rispettive vittorie di Manuel D’Urso (ASD La Fenice MTB) e Anna Pellegrino (Buzzi Unicem Bike Tem) in campo maschile e femminile.
Capitolo Allievi: decisive le loro prove per la risoluzione della Coppa Italia Giovanile MTB 2018, allungate a cinque giri rispetto ai quattro inizialmente previsti. Alle 11:30 partono gli Allievi 1° anno, con una gara combattuta sino all’inizio del penultimo giro in cui transitava un gruppo compatto. Alla fine vince Nils Laner (Bolzano) davanti a Gioele Solenne (Piemonte 1), Michael Pecis (Lombardia 1) e Matteo Siffredi (Liguria 1).
Non è andata molto diversamente tra gli Allievi del 2° anno partiti alle 12:45. Alla campanella dell’ultimo giro transitavano insieme il ligure Diego Caviglia e il bolzanino Ian Laner, con il primo che riusciva a staccare l’avversario di una decina di secondi tagliando così il traguardo in solitaria. Il terzo gradino del podio andava a Lorenzo Russotto (GS Lupi Valle d’Aosta) in volata su Simone Minotti (Lombardia 1). Alla luce di questi risultati la classifica di giornata andava a Bolzano 1 davanti a Piemonte 1 e Liguria 1, rispettivamente con 192, 181 e 163 punti. Le prime due posizioni delle finali ricalcavano quelle di Coppa (684 per Bolzano e 667 per Piemonte), che sopravanzano al rush finale la Val d’Aosta (644 punti), scivolata dal primo al terzo posto (classifiche complete qui: mountainbike.federciclismo.it/it/section/coppa-italia-giovanile-2018/).
“Per noi è un evento ‘zero’ da cui partire e sviluppare tutto il progetto Ciocco Bike Circle nei prossimi anni. È stata una bellissima esperienza che si è potuta svolgere grazie anche all’indispensabile supporto di Dolomeet Hub. Ringrazio tutti quelli che hanno contribuito alla riuscita dell’evento, come i numerosi volontari, Paolo Garniga il responsabile del settore Fuoristrada della FCI, e il CT della Nazionale MTB Mirko Celestino che è venuto a trovarci alle finali di domenica direttamente dai Mondiali Marathon MTB che si sono tenuti il giorno prima ad Auronzo di Cadore” ha dichiarato l’amministratore delegato di Ciocco SpA Andrea Barbuti a inizio delle premiazioni, di giornata e di Coppa Italia Giovanile MTB 2018.
(Il Giornale di Barga)