Sono stati gli alfieri del Centro Sportivo Carabinieri i grandi protagonisti della 4^ edizione della Granfondo Spaccapria svoltasi a Galzignano Terme, in provincia di Padova. Ad aggiudicarsi la gara sono stati il rappresentante dell'Arma, Nicholas Pettinà e Serena Calvetti del Team Damil. Alla competizione hanno partecipato oltre 350 concorrenti che si sono sfidati su un percorso spettacolare disegnato nel cuore dei Colli Euganei. Starter della gara la “padrona di casa” Asia della Bike Extreme, la società organizzatrice.
Dopo circa 10 km dalla partenza al comando si sono portati i fratelli Luca e Daniele Braidot e Casagrande. Al giro di boa (al 20° km circa) si è registrato il colpo di scena con la caduta di Casagrande che ha lasciato via libera al quartetto composto da i rappresentanti del Centro Sportivo Carabinieri.
Al loro inseguimento si sono posti il veterano Deho della Cicli Olympia insieme a Pavarin e a Dei Tos. Ma quello che sembrava non monologo dei gemelli Braidot e addirittura avrebbe potuto essere una sorta di “lotta fratricida” si è invece trasformato in un capovolgimento della situazione. Pettinà con grande determinazione, dopo aver ripreso i battistrada, ha allungato prima della discesa finale centrando così il primo successo stagionale. Alle sue spalle il campione italiano Daniele Braidot seguito dal compagno Tabacchi e dal fratello Luca.
Da segnalare l'ottima prova di Boaretto (Todesco) primo tra i MasterElite che si è piazzato al 7° posto della classifica assoluta anticipando Pavarin e Dei Tos.
Senza storia la gara femminile con Serena Calvetti che ha ingranato il turbo sin dalle prime pedalate ed è riuscita ad iscrivere il proprio nome nell'albo d'oro della 4^ edizione della Spaccapria. Alle sue spalle la sfortunata Menapace del team Carpentari vittima di una doppia foratura.
Primo tra i Master-3 Terrin (Spezzotto), seguito dal Master-1 Valente (Todesco), dal Master-2 Piva e dal Master-5, Padoan (Salese). Primo tra i Master-6 Brenelli. Tra le Donne Master in bella evidenza la campionessa europea Claudia Paolazzi (Carina Brao Caffè).
Francesco Coppola - FCI Veneto