Sab04272024

Aggiornamento:08:33:32

Back Nuovo In rampa di lancio a Bari la Scuola di Ciclismo Franco Ballerini

In rampa di lancio a Bari la Scuola di Ciclismo Franco Ballerini

 

Riparte con nuovi stimoli la nuova avventura della realtà giovanile pugliese nel nome di Franco Ballerini: il compianto commissario tecnico della nazionale italiana professionisti, a quasi quattro anni dalla scomparsa in un incidente durante un rally nella sua Toscana, è stato il “padrino” delle nuove leve del sodalizio barese inaugurando nel 2009 il centro di avviamento al ciclismo in Puglia denominato Franco Ballerini. Il due volte vincitore della Parigi-Roubaix fece visita nel quartiere San Paolo a Bari per dare vita alla prima scuola di ciclismo per ragazzi che prese appunto il suo nome.

 

Da quest’anno la scuola di ciclismo Franco Ballerini è ufficialmente riconosciuta dalla Federazione Ciclistica Italiana il cui scopo principale è la promozione e la diffusione dello sport delle due ruote a livello giovanile e soprattutto sociale, al fine di dare ai ragazzi di case famiglia o con problemi in ambito domestico un futuro agonistico e sportivo.

 

Giuseppe Marzano, ad oggi componente della commissione nazionale giovanile FCI, nonché responsabile della struttura tecnica della Federciclismo Puglia, è il factotum di questa scuola che fa perno sul concetto di multidisciplinarietà nell’ottica federale oltre a un interessante progetto rivolto ai diversamente abili e a coloro che sono affetti dalla sindrome di down: “È un grande onore portare avanti il nome della società con il Ballero nel cuore perché non solo stava dietro ai grandi ma era solito dedicarsi con tanto entusiasmo ai giovani. In un settore giovanile non bisogna guardare subito ai risultati ma bisogna far divertire i ragazzi. Il ciclismo non ha confini ed è per questo che ci dedichiamo anche a quei giovani e bambini meno fortunati con lo scopo di avvicinarli allo sport nella maniera più sana e piacevole. Mi preme ringraziare il presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco che crede fortemente in questo progetto così come il fondatore della società (nel 2003 denominazione Gs Bari Vittoria Park Hotel, ndr) e presidente onorario Vito Vasile, l’architetto Enrico Fragassi che non si sono tirati indietro in questa avventura di crescita e di formazione delle nuove leve del ciclismo in questi anni difficili”.

Per il 2014, la società cambierà la denominazione da Gscd Bari a Asd Scuola di Ciclismo-Franco Ballerini Bari per le categorie giovanissimi e promozionali mentre gli esordienti pedaleranno con il marchio Team Giovanile-Franco Ballerini Bari. Per il passaggio nelle categorie superiori, alla luce di un accordo triennale dal 2011 fino a quest’anno, è stata creata una sinergia con il GSC Grottaglie per quanto concerne gli allievi (formazione nella quale sono tesserati Fabio Marzano e Leonardo Fanfulla) e il Bici Club Ostuni per gli juniores.

Fondamentale, a sostegno del team, il supporto istituzionale della Regione Puglia, del Comune di Bari e della seconda circoscrizione del capoluogo pugliese oltre agli enti comunali Amgas, Amiu e i partner Tecnomedica, Multireti, Lauciello, Videolab, MediavideoLab, Del Vino, Agenzia Axa Assicurazioni filiale di Bari e Mannarini.

PALMARES SOCIETA’

- campione regionale giovanissimi 2008 - 2009 - 2010

- campione regionale ciclocross esordiente 1° anno Leonardo Fanfulla  nel 2011

- campione regionale strada esordiente 2° anno Alessandro Monaco nel 2012

- campione regionale pista esordiente Fabio Marzano nel 2012

- campione regionale ciclocross allievi 1° anno stagione 2012/2013 Fabio Marzano

- campione regionale strada esordiente 1° anno 2013 Giuseppe Girone

- campione regionale pista esordiente 2013 Girone Giuseppe

- batteria strada e velocità tra i G6 a Costamasnaga nel 2012 Giuseppe Girone

 

 

ATTIVITA’

- Cross country, strada, pista (velodromo Lello Simeone) e ciclocross

- Organizzazione manifestazioni all'interno della struttura

- Organizzazione di progetti finalizzati all'uso e manutenzione della bici

- Corsi sulla sicurezza stradale

- Progetti per diversamente abili

- Attività invernale svolta in palestra

- Servizio navetta su richiesta

 

 

ORGANICO 2014

G1: Francesco Catalano, Antonio Cippone, Giorgia Leccese, Maria Linda Papallo, Serena Popolizio

G2: Salvatore Francavilla, Martino Di Cinque, Gabriele Mele, Susanna Bufi

G3: Pasquale Colella, Luigi Gabriele Varesano, Paride Papallo, Claudia Morelli, Tracy Priscindaro, Michele Lisco, Christian Battista

G4: Gabriele Battista, Samuele Popolizio, Lorenzo Scorcia, Francesca Fiore, Noemi Biallo

G5: Corrado Bufi, Daniele Sciacqua, Massimiliano Ricco, Carlo Michele Cippone, Agata Francavilla

G6: Alessandro Leccese, Francesco Buono, Sebastiano Navoni, Nicola Costantino, Elisabeth Girone

Promozionale giovanile: Andrea Notarpietro, Gianluca Biallo, Roberta Papallo, Sara Notarpietro

Esordienti: Gennaro Falco, Valeriano Tedeschi, Savino Zagaria, Vincenzo Piarulli, Andrea Pavesi, Christian Pappalepore, Giuseppe Girone, Domenico Fiore, Paolo Fanfulla, Gabriel De Mola, Samuele Lacorte, Francesco Tamborrino

Donne esordienti: Sara Colella, Annarita Morelli

Master 3: Felice Piarulli

Direttore sportivo 1°/2°livello: Giuseppe Marzano

Direttore sportivo 1°/2°livello: Vincenzo Mari

Direttore scuola e tecnico giovanile: Francesco Marzano

Maestro di mountain bike: Vincenzo Piarulli

Preparatore atletico: Paolo Montrone

Tecnico Giovanile: Sara Cassano

 

http://www.gscdbari.it/