Sab02222025

Aggiornamento:11:32:36

Back Strada Gare Il campione europeo Tim Merlier domina la volata più veloce di sempre nella quinta tappa dell’UAE Tour 2025

Il campione europeo Tim Merlier domina la volata più veloce di sempre nella quinta tappa dell’UAE Tour 2025

 

 

Tim Merlier consolida il suo record all’UAE Tour conquistando la sua sesta vittoria nella tappa più veloce di sempre (48,571 km/h) dell’unica gara UCI WorldTour in Medio Oriente. Ancora una volta, è stato Tadej Pogacar a movimentare la corsa. La Maglia Rossa, insieme al detentore della Maglia Nera Djordje Djuric e al campione in carica Lennart Van Eetvelt, si è unito a una fuga nelle prime fasi della gara, animando la prima parte della tappa. Grazie ai traguardi volanti, Pogacar e Van Eetvelt hanno guadagnato 3” sui diretti concorrenti in classifica generale. A 39 km dall’arrivo, il gruppo ha ripreso i fuggitivi, preparando il terreno per la volata finale. Dopo una caduta a poco più di 3 km dal traguardo, la battaglia per la vittoria si è ristretta a Merlier e al detentore della Maglia Verde, Milan. Questa volta è stato il Campione Europeo ad avere la meglio, mentre Malucelli ha superato all’ultimo istante il suo connazionale con un colpo di reni, conquistando la seconda posizione.

 

DOWNLOAD

 

GENERAL CLASSIFICATION
1 - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates - XRG)
2 - Joshua Tarling (Ineos Grenadiers) at 21"
3 - Ivan Romeo (Movistar Team) at 27"

 

STAGE RESULTS
1 - Tim Merlier (Soudal Quick-Step), 160km in 3h16'55”, average speed 48.571 km/h
2 - Matteo Malucelli (XDS Astana Team) s.t.
3 - Jonathan Milan (Lidl-Trek) s.t.

 

THE OFFICIAL JERSEYS

The leader jerseys of the UAE Tour are provided by ALÉ, with ENIT and ITALIA.IT as proud jersey partners

  • Red Jersey, leader of the General Classification, sponsored by International Holding Company: IHC - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates - XRG)
  • Green Jersey, leader of the Points Classification, sponsored by Mubadala -Jonathan Milan (Lidl-Trek)
  • White Jersey, Best Young Rider, sponsored by Nakheel - Joshua Tarling (Ineos Grenadiers)
  • Black Jersey, leader of the Intermediate Sprint Classification, sponsored by ALDAR - Djordje Djuric (Solution Tech Vini Fantini)