Tim Merlier consolida il suo record all’UAE Tour conquistando la sua sesta vittoria nella tappa più veloce di sempre (48,571 km/h) dell’unica gara UCI WorldTour in Medio Oriente. Ancora una volta, è stato Tadej Pogacar a movimentare la corsa. La Maglia Rossa, insieme al detentore della Maglia Nera Djordje Djuric e al campione in carica Lennart Van Eetvelt, si è unito a una fuga nelle prime fasi della gara, animando la prima parte della tappa. Grazie ai traguardi volanti, Pogacar e Van Eetvelt hanno guadagnato 3” sui diretti concorrenti in classifica generale. A 39 km dall’arrivo, il gruppo ha ripreso i fuggitivi, preparando il terreno per la volata finale. Dopo una caduta a poco più di 3 km dal traguardo, la battaglia per la vittoria si è ristretta a Merlier e al detentore della Maglia Verde, Milan. Questa volta è stato il Campione Europeo ad avere la meglio, mentre Malucelli ha superato all’ultimo istante il suo connazionale con un colpo di reni, conquistando la seconda posizione.
DOWNLOAD
GENERAL CLASSIFICATION
1 - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates - XRG)
2 - Joshua Tarling (Ineos Grenadiers) at 21"
3 - Ivan Romeo (Movistar Team) at 27"
STAGE RESULTS
1 - Tim Merlier (Soudal Quick-Step), 160km in 3h16'55”, average speed 48.571 km/h
2 - Matteo Malucelli (XDS Astana Team) s.t.
3 - Jonathan Milan (Lidl-Trek) s.t.
THE OFFICIAL JERSEYS
The leader jerseys of the UAE Tour are provided by ALÉ, with ENIT and ITALIA.IT as proud jersey partners
- Red Jersey, leader of the General Classification, sponsored by International Holding Company: IHC - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates - XRG)
- Green Jersey, leader of the Points Classification, sponsored by Mubadala -Jonathan Milan (Lidl-Trek)
- White Jersey, Best Young Rider, sponsored by Nakheel - Joshua Tarling (Ineos Grenadiers)
- Black Jersey, leader of the Intermediate Sprint Classification, sponsored by ALDAR - Djordje Djuric (Solution Tech Vini Fantini)