Mar02252025

Aggiornamento:10:08:24

Back Gran Fondo Gare Granfondo Laigueglia: Nardin e Bisso i vincitori della prima tappa del circuito Specialized Granfondo Series

Granfondo Laigueglia: Nardin e Bisso i vincitori della prima tappa del circuito Specialized Granfondo Series

 

 

 

Sono stati 1600 gli iscritti a questa 27ª edizione della Granfondo Laigueglia che apre la stagione ciclistica e quella del circuito Specialized Granfondo Series, di cui insieme alla Granfondo Bra-Bra Fenix Internazionale Langhe Roero e Monferrato, alla Granfondo Sestriere Colle delle Finestre e alla Granfondo Tre Valli Varesine, la manifestazione ligure fa parte.

Un percorso unico di 112 km caratterizzato da un dislivello positivo di 1701mt

La prima gara dello Specialized Granfondo Series ha regalato emozioni fin dalla partenza, avvenuta alle ore 9:00 da Corso Badarò. Il gruppo ha iniziato compatto, per poi disgregarsi man mano che i tratti pianeggianti sono stati menper lasciare spazio alle salite: la prima lunga salita da Cenesi fino a Costa Bacelega, frazione di Ranzo. Da qui, una discesa verso Località Tenaighe ha lasciato spazio a una nuova impegnativa ascesa in direzione di Località Marmoreo, nel comune di Casanova Lerrone.

Superata Contrada Castellaro, i ciclisti sono scesi fino a Garlenda, dove, dopo aver attraversato il ponte sul torrente Lerrone, li attendeva una delle salite più impegnative della giornata: Cima Paravenna (7,3 km).

Proprio su questa salita si è svolta la sfida nella sfida: “It’s Time To Climb”, il nuovo format introdotto all’interno delle quattro gare dello Specialized Granfondo Series. La prova prevedeva un tratto cronometrato sulla salita a Cima Paravenna, con un premio speciale firmato Specialized per chi si fosse avvicinato di più al tempo di riferimento stabilito da uno dei quattro ambassador del circuito. Il riconoscimento è stato consegnato direttamente dall’ambassador al termine della gara: Elisa Scarlatta.

Dopo lo scollinamento di Cima Paravenna, il percorso ha riservato alcuni tratti ondulati fino a Testico, da dove è iniziata la lunga discesa che ha condotto i partecipanti all’ultima, decisiva fatica: la salita finale verso Colla Micheri, teatro delle battute conclusive della gara.

Un finale decisa al decimo di secondo ha visto confermarsi re della Granfondo Laigueglia Alberto Nardin del Team BCP Bike A.S.D, che ha chiuso in 2h 57’ 09”, sfilando il primo posto a Giuseppe Orlando, secondo classificato con 2h 57’ 10”. Sul terzo gradino del podio è salito Mikel Demiri, compagno di squadra di Orlando, entrambi del team MG.K VIS-OLMO-PROMOTECH.

Nella gara femminile trionfa Giulia Bisso, del team “Team più sport” che chiude la prima di stagione in 3h 16’ 16”, davanti a Visaggi Silvia del team OM.CC e Olga Cappiello del team Santini Squadra Corse, rispettivamente seconda e terza, che chiudono la loro prova in 3h 16’ 53” la prima e 3h 17’ 12” la seconda.

Infine, vince la sfida Time To Climb Giuseppe Luca Alessandrino, del team ITA, A.S.D PEDALA VELOCE AGOAL, percorrendo il tratto del Paravenna selezionato per la sfida, in 33 minuti e 14 secondi; a premiarlo: Elisa Scarlatta, ambassador specialized e del circuito.

GRANFONDO MASCHILE

1. Alberto Nardin 2h 57’ 09’’

2. Giuseppe Orlando 2h 57’ 10’’

3. Mikel Demiri 2h 57’ 21’’

 

GRANFONDO FEMMINILE

1. Giulia Bisso 3h 16’ 16”

2. Visaggi Silvia 3h 16’ 53”

3. Olga Cappiello 3h 17’ 12”

 

CLASSIFICA SPECIALIZED GRANFONDO SERIES - LEADER DI CATEGORIA DONNE A Minetto Giulia Marina (TEAM PINK WAVE) DONNE B De Marchi Sabrina (ASD RODMAN TEAM) DONNE C Rollini Tamara Giuseppina (A.S.D. EDILMORA CYCLE) JUNIOR Foppiano Matteo (TEAM VVFONTANABUONA) SENIOR 1 Sacchetti Luca (AMATORI DRALI MILANO ASD) SENIOR 2 Gallo Andrea (ASD JOLLY EUROPRESTIGE) VETERANI 1 Roggero Andrea (ASD RODMAN TEAM) VETERANI 2 Frattini Marco (ASDTEAMALL4CYCLING) GENTLEMAN 1 Montini Paolo (TEAM DA-TOR/ISB) GENTLEMAN 2 Zunino Massimo (TEAM MARCHISIO BICI) SUPERGENTLE MAN A Grappeja Massimo (ASD RODMAN TEAM) SUPER GENTLEMAN B Magnaldi Fulvio (OM.CC)