Dopo più di 16 mesi di lavoro intenso in stretta collaborazione con i Comuni e con il costante supporto della associazioni del settore ( Audax Randonneur Italia, Fiab, Bici Club Terre di Siena ed Eroica), ieri, 4 Febbraio 2021, è stato approvato dal Consiglio provinciale senese, un importante strumento di pianificazione strategica che costituirà il punto di riferimento per tutti coloro che, operatori pubblici e privati, intenderanno progettare infrastrutture ciclabili o valorizzare il proprio territorio o le proprie attività attraverso il cicloturismo, un settore in costante e forte crescita: il Masterplan della Mobilità Dolce della Provincia di Siena.
La Provincia di Siena ha colto prima di ogni altra realtà l’opportunità offerta dalla legge n. 2 del 2018 secondo cui “le Province definiscono interventi di pianificazione per promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto, individuando la rete ciclabile e ciclopedonale nel territorio di competenza”.
Il documento, approvato dal consiglio provinciale e precedentemente presentato all’Assemblea dei Sindaci del senese, contiene un aggiornamento del quadro conoscitivo della rete provinciale di strade e sentieri idonei alla fruibilità in bici, sia per utilità che per svago, sport o turismo. Allo scopo sono stati analizzati, riconosciuti e georeferenziati ben 83 percorsi per un totale di 4836 km complessivi, dai più conosciuti quali la Via Francigena, l’Eroica e Strade Bianche, fino a brevi itinerari adatti alle famiglie ma altrettanto significativi.