Dom01192025

Aggiornamento:02:59:30

Back Brevi News FCI Puglia: news dalle categorie allievi, paraciclismo e giovanissimi

FCI Puglia: news dalle categorie allievi, paraciclismo e giovanissimi

 

 

TROFEO CITTA’ DI FILIANO - Sulla scia del successo della Due Giorni Juniores di Basilicata, Il Gruppo Ciclismo Avigliano ha messo al proprio servizio la passione e l’attenzione verso le categorie minori del ciclismo in maniera ineccepibile con l’allestimento del Trofeo Città di Filiano per allievi, nella cittadina dell’alto bacino del fiume Ofanto, con la partecipazione di una sessantina di corridori in rappresentanza di 18 squadre dalla Basilicata, dalla Puglia (regione presente al via con le società Pedale Jonico-Piconese, Progetto Bari-Bat e Leonessa Takler-Ceglie Bike), dalla Sicilia, dalla Lombardia e dalla Campania.  

Ci si attendeva una gara molto tattica ed equlibrata per via della lunghezza esigua del circuito cittadino (un anello di 5,2 chilometri ripetuto 13 volte) ma al terzo dei tredici giri cittadini, la fuga decisiva è stata promossa da Donatello Viola (Oppido Castrocielo Latinense), Giuseppe Fanigliulo (Pedale Jonico-Piconese) e Riccardo Caputo (Progetto Bari-Bat) che hanno subito forzato i tempi allo scopo di mettere in difficoltà il grosso del gruppo. 

Con la successiva resa di Caputo, a metà corsa, è andata in scena una sfida entusiasmante tra Viola e Fanigliulo, ovvero tra i corridori più in forma dell’ultimo mese di gare con un successo a testa e che hanno mostrato un ottimo colpo di pedale. 

L'appassionante duello “apulo-lucano” si è risolto a favore di Viola che ha anticipato di mezza bicicletta il valoroso compagno di fuga Fanigliulo.

Grande bagarre tra gli inseguitori per contendersi il terzo gradino del podio nelle mani di Angelo Palomba (Progetto Ciclismo Sorrentino) su Michele Floro (Progetto Bari-Bat).  Menzione speciale per la quinta posizione di Alessandro Susco (Nucleo Gioventù Potenza) che ha dato sfoggio della sua combattività davanti al proprio pubblico di casa essendo nativo di Filiano. Obiettivo traguardo raggiunto e con soddisfazione per i corridori Roberto Loconsolo (Progetto-Bari Bat) al sesto posto, Giovanni Nuzzolese (Leonessa Takler-Ceglie Bike) al decimo e Caputo al quindicesimo dopo la fuga iniziale con Viola e Fanigliulo. 

Seconda vittoria stagionale per Viola, l’atleta di Oppido Lucano (Potenza) che ha potuto vestire nel giro di pochi giorni anche la maglia di campione regionale FCI Basilicata su strada dopo quella su pista nell’omnium: “ Ero molto determinato a fare bene, è stata una grande emozione e ricorderò questa giornata a lungo dopo quella su pista. Abbiamo spinto al massimo io e Giuseppe che è stato un bravissimo compagno di fuga e non abbiamo sbagliato nulla ”.

Per Fanigliulo, originario di San Giorgio Jonico (Taranto), oltre al secondo posto finale, ha conquistato la leadership del Trofeo dei Tre Mari per la categoria allievi: “ Ci abbiamo creduto io e Donatello, al quale faccio i complimenti. Abbiamo cercato di risparmiare energie e di darci cambi regolari. Ho cercato di stare a ruota di Donatello nella volata finale ma all’ultima curva ho un po’ rallentato e mi ha superato con una buona progressione ”.




PARACICLISMO - Dopo il raduno azzurro di preparazione, mancano pochi giorni ai prossimi Mondiali di paraciclismo su strada, in programma a Nottwil, in Svizzera, dal 28 luglio al 2 agosto. Le gare iridate da programma prevedono la staffetta il primo giorno di competizione (mercoledì 29), la cronometro (giovedì 30 e venerdì 31), da ultimo le gare di inseguimento (sabato 1 e domenica 2 agosto). Tra i convocati del cittì Mario Valentini figurano sia il campione del mondo in carica Luca Mazzone (“Quest’anno come i due precedenti ho dato il meglio di me stesso sotto il profilo degli allenamenti. Ringrazio il Circolo Canottieri Aniene e coloro che hanno permesso anche quest’anno di allenarmi al meglio e coloro che nel loro piccolo mi hanno dato una mano durante gli allenamenti nella manutenzione della mia handbike e delle mie braccia”) che Carlo Calcagni, il quale ha ottenuto la revoca della sospensione cautelare da parte della Procura antidoping del CONI proprio nel corso della mattinata di oggi. Oltre ai pugliesi Calcagni e Mazzone, l’elenco degli azzurri per la rassegna iridata di paraciclismo al link http://magliaazzurra.federciclismo.it/it/article/2015/07/24/mondiali-paraciclismo-la-nazionale-in-partenza-per-le-sfide-iridate-di/1dd21660-bb7b-4c42-a5e1-3ec5144ee690/




GIOVANISSIMI – Giovinazzo (Bari) è pronta ad accendersi di divertimento e di entusiasmo con il ciclismo giovanile in occasione dell’iniziativa In Bici ricordando Beniamino De Blasi, deceduto lo scorso inverno. 

Appuntamento a domenica 26 luglio presso il Palazzetto dello Sport, nell’area Mercatale, con il circuito di 600 metri da ripetere più volte a seconda dell’età del baby partecipanti. 

Tra le società regionali giovanili iscritte figurano l’Asd Oriabikerun, la Grotta San Michele-Cagnano Varano, la Ludobike Racing Team, l’Andria Bike, la Kalos Cv2.it, la Mtb Casarano, il Gruppo Ciclistico Martina Franca, la Polisportiva Gaetano Cavallaro, la San Ferdinando-Emanuele Bombini, il Velosprint Barletta, la Scuola di Ciclismo Tugliese-Salentino,  il Ciclo Team Matera Sassi (dalla Basilicata), Cycling Team Ekoi (dal Veneto) e la Società Ciclistica Giovinazzo pronta a fare gli onori di casa, a conferma dell’attenzione che da sempre contraddistingue questo classico appuntamento del mese di luglio valevole come campionato regionale strada per giovanissimi.  

A Giovinazzo è sempre vivo il ricordo del compianto cittì azzurro dei professionisti Franco Ballerini quando aveva il tempo di venire a far visita a Bari e dintorni portando avanti dei progetti-scuola con il plesso di San Giovanni Bosco senza dimenticare Ivan D’Avenia che nutriva una grande passione per le due ruote con un passato tra i cicloamatori.

Raduno: ore 8.00 presso l’Area Mercatale in Viale Aldo Moro a Giovinazzo 
Partenza: ore 9.00



www.federciclismopuglia.it