Sab11232024

Aggiornamento:12:12:59

Back Archivio Vetrina - Eventi Premio Amico del Ciclismo 2017: ospite d'onore Claudia Cretti

Premio Amico del Ciclismo 2017: ospite d'onore Claudia Cretti

 

 

Il PREMIO AMICO DEL CICLISMO concluderà anche quest’anno la stagione ciclistica del Veloclub Sangiorgese, società sannita che tanto ha dato al ciclismo non solo locale nel corso della sua storia ultraquarantennale.

Quest’anno la consegna rivestirà un particolare significato perchè in sala ci sarà la presenza di una persona speciale.

Unitamente ai dirigenti della società ciclistica al completo, a far da corollario al Premio ci saranno Autorità, personaggi del mondo dello sport, tecnici e simpatizzanti. Tutti si ritroveranno alle ore 20,00 di sabato 2 dicembre nei saloni dell’Hotel “Il Castello-Torre in Pietra” nella vicino Pietradefusi.

In particolare sarà presente, oltre al Sindaco di San Giorgio del Sannio On.le Mario Pepe, anche il già direttore del Giro d’Italia Carmine Castellano insieme ai rappresentanti di molte società ciclistiche campane.

Per il 2017, il Direttivo del Veloclub Sangiorgese ha deciso di assegnare i PREMI AMICO DEL CICLISMO per la “sezione Lavoro” a Filippo LIVERINI, dell’omonimo Mangimificio e presidente della Confindustria di Benevento. Per la “sezione Giornalismo” riceverà il PREMIO Luca GIALANELLA, una delle penne più splendide de La Gazzetta dello Sport.  A ritirare il Premio per la “sezione Sport” sarà il Campione ciclistico professionista Damiano Cunego della Nippo Fantini nella categoria sin dal 2002, e vincitore tra l’altro di un Giro d’Italia, di una maglia bianca al Tour de France, di due Giri di Lombardia, di una Vuelta dei Paesi Baschi, di una Amstel Gold, di una Japan Cup, e di un secondo posto al Mondiale di Varese dietro Alessandro Ballan.

 

 

Ma alla serata sarà presente una persona speciale: Claudia Cretti, la ciclista della Valcar che nel corso della settima tappa del Giro rosa, nello scorso mese di luglio, la Isernia-Baronissi, fu vittima di una brutta caduta nei pressi di Benevento. Per l’occasione, Claudia sarà accompagnata dalla mamma Laura, dal papà Beppe e dal fratello Giacomo oltre che dalla sorella Sofia. Il PREMIO AMICO DEL CICLISMO sarà certamente una bella occasione per ritrovare gli amici Paolo ed Arnaldo che hanno seguito giorno per giorno l’evolversi della situazione. Ora Claudia, grazie all’ intervento ed alle amorevoli cure ricevute presso l’Ospedale Rummo di Benevento, sta nettamente migliorando.

Fu proprio in quelle giornate di degenza che, tra la famiglia Cretti ed i due noti dirigenti del Veloclub Sangiorgese Paolo Serino ed Arnaldo Pedicino sbocciò il rapporto di amicizia rafforzatosi  poi nel tempo non solo nel segno dello stesso amore per il ciclismo, ma soprattutto nel segno della solidarietà umana.

La famiglia Cretti, ha più volte sottolineato, anche con una mai celata sorpresa e compiacimento, la grande simpatia ricevuta dalla gente del Sannio.

Questa storia di grande umanità e solidarietà appartiene certamente ad una di quelle che smentisce fermamente l’abituale dualismo tra nord e sud basandosi sui più intimi sentimenti umani.

 

 

La partecipazione della famiglia Cretti alla cerimonia della consegna dei PREMI costituirà la prima uscita ufficiale della giovane ciclista di Costa Volpino dopo la tremenda caduta.

La consegna dei Premi sarà preceduta dall’interessante  Convegno “CICLISMO & SVILUPPO DEL TERRITORIO” che si terrà presso l’Auditorium “Al Cilindro Nero” in via Mario Lanzotti (una traversa del Viale Spinelli) alle ore 16,00 dello stesso giorno a s.Giorgio del Sannio.

Il Convegno tratterà  tutte le opportunità  che il ciclismo offre per trasformare  gli eventi in uno sviluppo  territoriale. Il convegno è aperto a chiunque abbia interesse a seguirne le vicende. Vi parteciperanno il sindaco On. Mario Pepe, l’avv Carmine Castellano, i giornalisti Gian Paolo Porreca de Il Mattino, Luca Gialanella de La Gazzetta dello Sport, il campione ciclistico Damiano Cunego della Nippo Fantini ed il delegato provinciale della Federciclismo Arnaldo Pedicino.

A fare gli onori di casa il presidente del Veloclub Sangiorgese, Giovanni MIRRA ed il patron Paolo Serino.