Mer10302024

Aggiornamento:08:40:05

Back Archivio Pista News da ciclismo su pista, strada e fuoristrada 12 luglio 2024

News da ciclismo su pista, strada e fuoristrada 12 luglio 2024

 

 

CAMPIONATI TOSCANI PISTA

Nell’infuocato catino del velodromo Enzo Sacchi a Firenze (con temperatura vicino ai 40 gradi) si è svolta la prima giornata dei Campionati Toscani su pista, con 5 titoli per il settore femminile e due per gli juniores uomini, mentre la seconda giornata, con titoli per allievi ed esordienti, è in programma giovedì 18 luglio sempre a Firenze con inizio alle ore 17. La reginetta dei “toscani” Letizia Tasciotti che ha ottenuto due titoli nella prova dell’inseguimento individuale e nello scratch, mentre nelle allieve (inseguimento) ha prevalso Aurora Masi e nelle esordienti le due livornesi Nina Lisorini ed Elena Geppi. Dal punto di vista tecnico due belle gare quelle maschili juniores con il titolo toscano conquistato da Francesco Matteoli nell’inseguimento e da Marco Merola nella corsa a punti. La manifestazione alla quale ha presenziato il vertice del Comitato Regionale Toscana con il presidente Saverio Metti ed il vice Mauro Renzoni, è stata organizzata dalla Pol. Virtus VII Miglio di Settimello di Calenzano sotto la regìa del suo presidente Paolo Traversi con la preziosa collaborazione di Marco Lapucci direttore di riunione e tecnico regionale della pista, mentre presidente di giuria era l’aretino Marcello Occhini. Questo il dettaglio delle sette prove che hanno assegnato altrettanti titoli toscani per la stagione 2024.

DONNE JUNIORES (Inseguimento individuale): 1)Letizia Tasciotti (BFT Burzoni); 2)Ginevra Tinchella (Zhiraf Pagliaccia); 3)Ginevra Di Girolamo (Horizons Cycling Club); 4)Fioravanti. SCRATCH: 1)Letizia Tasciotti (BFT Burzoni); 2)Tinchella; 3)Di Girolamo; 4)Fioravanti.

DONNE ALLIEVE (Inseguimento Ind.): 1)Aurora Masi (Vangi Ladies Cycling Team); 2)Ginevra Bacci (idem).

DONNE ESORDIENTI (Omnium): 1)Nina Lisorini (Cicl. Cecina); 2)Sara Colzi (G.S. Capannori); 3)Elena Geppi (Uc Donoratico). VELOCITA’: 1)Elena Geppi (Uc Donoratico); 2)Matilde Semoli (Team Fabiana Luperini San Miniato-S.Croce); 3)Bianca Capitoni (idem).

JUNIORES (Inseguimento Individuale): 1)Francesco Matteoli (Stabbia Dover Andia Fora); 2)Emanuele Ferruzzi (Pol. Monsummanese); 3)Gerolamo Manuele Migheli (Pool Cantù GB Junior Team); 4)Pisani. CORSA A PUNTI: 1)Marco Merola (Pol. Monsummanese); 2)Zeno Pisani (Regia Congressi Seiecom Valdarno); 3)Francesco Matteoli (Stabbia Dove); 4)Ferruzzi.

Antonio Mannori

 

FCI Marche: pronte allo start la Due Giorni Centinarolese e il Trofeo Cooperativa Terra e Vita

CENTINAROLA (FANO) – Per la nona volta, il tradizionale appuntamento con la Due Giorni Centinarolese costituisce uno dei momenti di maggior richiamo per il ciclismo estivo a Fano. Il successo delle passate edizioni è la conferma che la due giorni è diventata di gradimento per molte realtà ciclistiche a livello regionale ed extra-regionale, pronte a cimentarsi nella cronoscalata e nella gara in linea. Sabato 13 luglio (Cronosfida al Montegiove), a partire dalle 16:00, spazio alla prova contro il tempo salendo le pendici dello strappo di Montegiove da Centinarola sulla brevissima distanza di 2,7 chilometri. Domenica 14 luglio (Memorial Michele e Stefano) con start alle 15:30 la gara in linea di 76 chilometri su un circuito pianeggiante molto tecnico e il gran premio della montagna prima dell’arrivo nella frazione di Centinarola. Si prevedono due gare interessanti e di buon livello tecnico nel ricordo di Michele Santini e Stefano Ferri, due ciclisti prematuramente scomparsi tra i fondatori dell’Asd La Centinarolese, sodalizio locale che cura la regia organizzativa dell’intero format.

CHIARINO DI RECANATI – Passano gli anni ma sta diventando una bella realtà a Chiarino di Recanati, grazie all’organizzazione dell’Associazione Ciclistica Recanati, l’evento giovanile under 13 Trofeo  Cooperativa Terra e Vita che quest’anno giunge alla 19°edizione ed è abbinato al Memorial Gabriele Piccinini e al Memorial Mario Marinelli: ritrovo alle 14:30 presso la pista all’interno della cooperativa solidale Terra e Vita e inizio delle batterie di gara su strada a partire dalle 16:00. Circuito da ripetere più volte di 800 metri, a seconda delle fasce d’età, al via anche i promozionali non tesserati con un divertente giro di prova prima dell’inizio delle gare ufficiali.

 

FCI Basilicata: Trofeo Città dell’Utopia a Campomaggiore e i neo campioni regionali marathon in evidenza alla Pollino Marathon

CAMPOMAGGIORE - Puntuale con l'arrivo dell'estate torna domenica 14 luglio a Campomaggiore il Trofeo Città dell'Utopia di ciclismo amatoriale su strada. Come nelle ultime edizioni passate, i due sodalizi Motostaffette Potenza e Spes Alberobello (dalla Puglia) stanno condividendo l’assetto organizzativo della manifestazione insieme allo staff di Monarda Corse per la sicurezza della corsa. Le operazioni di ritrovo degli atleti, verifica licenze, e consegna numeri, sono programmate per domenica 9 luglio dalle 7:30 alle 8:50 in Piazza Zanardelli con partenza alle 9:20. La gara prevede la percorrenza di un circuito ondulato di 3,5 chilometri da ripetere 18 volte (17 giri agonistici più uno turistico) sul seguente tracciato: corso Umberto, via Spanocchi Quintilla, via Garibaldi, via Scotellaro, via Poveromo, via Gioacchino Cutinelli Rendina, via Generale Carlo Alberto Abbate, via Cavaliere Vincenzo De Marco, via Garibaldi, strada provinciale 13 di Castelmezzano sino all’incrocio con via Martiri del Lavoro, via Pagano e arrivo in corso Umberto I.

TERRANOVA DI POLLINO – Lo scorso 30 giugno a Terranova di Pollino si sono spenti i riflettori sulla Pollino Marathon. Una manifestazione oramai affermata sotto ogni profilo con numerose adesioni e con all’attivo giudizi lusinghieri per chi ha partecipato. Una grande nota di merito all’Asd Pollino Bike per la passione, l’entusiasmo e l’impegno che mette nell’organizzare la gara regina del circuito Trofeo Mtb Parchi Naturali. Agli onori delle cronache i vincitori assoluti Vincenzo Saitta (Rolling Bike Racing Team) e Mara Parisi (Bike&Sport Team) nella marathon di 63 chilometri, Rosario Graziano (Swattati Team) e Rossella Diezzo (Sirino Bike) nella granfondo di 45 chilometri che è stata a sua volta aperta agli atleti paralimpici e che l’hanno conclusa onorevolmente Silio Adornetto (SSD Bruno Bike) tra gli MC5 e Giuseppe Di Leo (Ciclistica Castrovillari) tra gli MC4. Con la Pollino Marathon 2024 sono stati assegnati i titoli regionali FCI Basilicata per la specialità marathon: Alfonso Lombardi (Lupus Bike) tra gli élite sport, Vito Scarciolla (GSC Baser Dilettantistico) tra i master 3 e Michele Mannarella (GSC Baser Dilettantistico) tra i master 7.

 

 

 

PETROLIKE FORTE SIDERMEC

Dopo i successi di inizio stagione in Sudamerica, la Petrolike Forte Sidermec è tornata alla vittoria in Europa, più precisamente in Romania, dove Jhonatan Caicedo si è imposto nella terza tappa della corsa balcanica. Ancora una volta,  una buona prova per il Team di Gianni Savio e Marco Bellini, diretto in Romania da Victor Plaza e Andrea  Peschi.

 

 

FCI Marche: Memorial Diego Schiaroli, Memorial Don Francesco Armandi-Trofeo CONI e Trofeo Città di Sant’Elpidio a Mare il 14 luglio

PIANELLO D’OSTRA - Domenica 14 luglio si corre per la 31°volta nel ricordo dell’indimenticato Diego Schiaroli, corridore che ha lasciato il segno nella vita sportiva di tutta la comunità di Pianello d’Ostra. Organizzazione a cura del Gruppo Sportivo Pianello per la classica juniores che assegna il titolo provinciale juniores FCI Ancona: partenza ufficiale alle 14:30 da Pianello d’Ostra (via Fausto Coppi), poi l’immissione sul tracciato con sei giri di 13,7 chilometri a cui si aggiungono un giro di 23,9 chilometri passando per Filetto di Senigallia (arrivo ore 17:30 circa) e un’altra tornata di 13,7 chilometri con traguardo fissato sempre a Filetto nei pressi dell'abitazione del compianto Diego Schiaroli per un totale di circa 106 chilometri. Ogni passaggio a Filetto vale come gran premio della montagna con assegnazione del relativo premio al primo atleta al transito.

CASETTE D’ETE – Esordienti in sella per la 24°volta a Sant’Elpidio a Mare con l’omonimo Trofeo in programma domenica 14 luglio a Casette d’Ete (zona industriale Brancadoro), in ricordo di Nello Marchionni e Nazzareno Trobbiani. Gli sforzi del GSC La Montagnola, organizzatore instancabile della manifestazione patrocinata dal comune, stanno per essere coronati dal più lusinghiero successo in virtù della presenza di tanti giovani ciclisti, anche da fuori regione. Con l’assegnazione del titolo provinciale FCI Ascoli Piceno-Fermo, si gareggia su un tracciato di 2,3 chilometri da ripetere 13 volte per gli Esordienti di 1° anno (partenza alle 16:00) per complessivi 29,9 chilometri e 17 volte per quelli di secondo anno sulla distanza di 39,1 chilometri (start alle 17:15).

PRETARE – Per il Progetto Ciclismo Piceno, a Pretare di Arquata del Tronto, mattinata di domenica 14 luglio piena di eventi dedicati al ciclismo giovanile di età compresa tra i 7 e i 12 anni. In rampa di lancio il Memorial Don Francesco Armandi di short track su un circuito privo di dislivelli eccessivi con ostacoli naturali e artificiali con inizio alle 10:15. Nello stesso contesto è in programma la fase regionale del Trofeo CONI con lo svolgimento della staffetta (team relay) per le categorie G4-G5-G6 da cui verrà ufficializzata la squadra di 4 atleti che rappresenteranno le Marche alla fase nazionale del Trofeo CONI in programma in Sicilia a Catania dal 3 al 6 ottobre.